Pagare biglietto dell'autobus, parcheggi e tutti i servizi comunali con il bancomat o la carta di credito. Lo chiedono, in una mozione, Luca Pettini (Comunisti Italiani) e Gregorio Malavolti (DS) «L'amministrazione comunale - si legge nella mozione - ha introdotto la "Fiorino Card", una carta prepagata per il pagamento di alcuni servizi: Ataf, uffici comunali, Firenze Parcheggi etc. Gran parte delle banche, però, non sono in grado di espletare le operazioni di caricamento in valuta della Fiorino Card.
E, inoltre, dopo il passaggio all'euro non vi è stata una conversione automatica della carte caricate in lire e vi sono stati forti ritardi nella possibilità di caricare le carte in euro. Alla Firenze Parcheggi, infine, molte delle colonnine per il pagamento con la Fiorino Card non sono in funzione». «A causa di tutte queste difficoltà - hanno osservato Pettini e Malavolti - pochi cittadini sono muniti della Fiorino Card. Gran parte dei cittadini fiorentini e dei turisti stranieri sono muniti di bancomat e di carte di credito dei circuiti internazionali, o ancora del circuito Moneta con microchip, che non necessitano di alcuna operazione aggiuntiva né di anticipo di contante da parte dell'utenza, contrariamente alla Fiorino Card.
In gran parte dei paesi europei, infine, è ormai possibile effettuare il pagamento di servizi e tariffe pubbliche con il bancomat o la carta di credito, sia presso apposite colonnine, sia telefonicamente o via internet». Per questo i due esponenti del centrosinistra chiedono che l'amministrazione «intervenga presso l'Ataf, Firenze Parcheggi per permettere i pagamenti anche con bancomat e carta di credito», «compia una valutazione dei reali benefici apportati dal servizio Fiorino Card subordinandone a questa lo sviluppo», «renda possibile il pagamento di tutti i servizi comunali con bancomat e carta di credito», «intervenga presso le istituzioni pubbliche locali perché introducano, qualora non l'abbiano già fatto, la possibilità di effettuare il pagamento dei rispettivi servizi con bancomat e carta di credito».