Una serata ad inviti quella fissata per la prima di 'Gioie, Frammenti di vita di Anna Maria Ludovica (Luigia) dei Medici Elettrice Palatina', è in programma il prossimo 2 maggio 2002 all'Oratorio di San Nicola al Ceppo, in Via Pandolfini, 3. Lo spettacolo, di Margherita Ferraris con la regia di Alessandro Riccio e l'organizzazione di Cinzia Leone (Tedavi 98), è stato presentato oggi dall'assessore alla valorizzazione delle Tradizioni Fiorentine, Eugenio Giani. Era presente anche il principe Ottaviano de' Medici di Toscana, che ha sponsorizzato lo spettacolo e che sarà l'ospite d'onore della serata del 2 maggio.
''Ogni iniziativa che punti a valorizzare la figura di Anna Maria Luigia de' Medici - ha spiegato l'assessore Giani - è per noi particolarmente significativa. Da due anni, ogni 18 febbraio celebriamo la 'grandezza' di questa figura a cui Firenze deve la salvezza del suo grande patrimonio artistico''. Fu proprio l'Elettrice Palatina, infatti, con la firma nel 1737 del 'Patto di famiglia', a donare a Firenze tutto l'immenso patrimonio della sua antica famiglia. ''Una scelta - ha ricordato Giani - che salvò la nostra città dal rischio di vedersi portar via gran parte della sua storia da chi, poi, la governò''.
Anna Maria Luigia de' Medici è interpretata dall'attrice Fiorenza Brogi. Dopo la 'prima' lo spettacolo, che ha avuto il patrocinio degli assessorati alla valorizzazione delle tradizioni popolari e alla cultura, andrà in scena dal 3 maggio al 2 giugno. Unico il biglietto d'ingresso a 8 euro.