In anticipo di quasi 20 giorni sui tempi previsti i lavori che dall'8 aprile coinvolgono via Arazzieri e via XXVII Aprile. Mentre continuano gli interventi in via Arazzieri, oggi è già partita anche la riasfaltatura e il rifacimento dei marciapiedi in via XXVII Aprile. Il provvedimento, lo ricordiamo, prevede complessivamente quaranta posti auto in più, una fermata Ataf più larga e accessibile fra via Santa Reparata e via San Zanobi, un nuovo tipo di asfalto fonoassorbente per attutire l'impatto dei rumori.
Gli interventi riguarderanno anche i vecchi sottoservizi, fognature, Enel, Fiorentinagas che verranno sostituti. I lavori erano previsti in tre fasi, la prima appunto era cominciata l'8 aprile con via Arazzieri che doveva essere chiusa al traffico fino alla metà di maggio. "I lavori, - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- sono andati più spediti del previsto e questo significa che i cittadini saranno sollevati prima da alcuni disagi che inevitabilmente gli interventi stradali comportano" Oggi è infatti gia partita la seconda fase che potrebbe chiudersi alla fine di luglio.
In questo caso si interviene direttamente su via XXVII Aprile nel tratto fra via San Gallo e via San Zanobi. I lavori comporteranno alcune modifiche della viabilità. Da via Guelfa e via delle Ruote verso via XXVII Aprile l'accesso è per i soli frontisti, in quanto strade senza uscita in direzione via XXVII Aprile. Inversione del senso di marcia in via Guelfa nel tratto compreso fra via San gallo e via S. Reparata. "E' da tempo , - ha sottolineato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- che i residenti e gli operatori della zona risentono del dissesto e del rumore che proviene da un fondo stradale sconnesso e non adeguato.
La risistemazione ha l'obiettivo di portare un miglioramento funzionale a tutto il quartiere, grazie ai nuovi parcheggi da adibire a scarico e carico merci, ai residenti, disabili che verranno ricavati in via XXVII Aprile e grazie anche alla nuova fermata dell'autobus più attrezzata e con accessi facilitati". Inizio anticipato anche per la terza e ultima fase in autunno che riguarda il tratto di via XXVII Aprile compreso fra via San Zanobi e piazza Indipendenza. Quest'ultimo provvedimento che durerà fino alla fine di settembre, primi di ottobre, comporterà l'inversione di senso di marcia di via Bartolomei.
I bus dell'Ataf che seguiranno deviazioni temporanee sono i numeri 7, 10, 10, 25, 31, 32,33, 54. In particolare da lunedì il 25, il 31, il 32, il 33, anziché entrare da piazza san Marco in via Arazzieri, andranno diritti fino alla Stazione Santa Maria Novella. Lo stesso accadrà per le altre linee come il 7, il 10 che da piazza Santa Maria Novella, piazza Adua, andranno da lunedì a diritto per via Martelli, via Cavour