Questo il testo dell'intervento del consigliere di Forza Italia Graziano Grazzini:
«Al termine di un tormentatissimo rimpasto durato mesi, l'ingresso di altri due assessori sembra chiudere la vicenda.
L'acume politico di Gianni Conti segnala invece alla città che la crisi è ancora aperta perché non ha risolto il nocciolo duro della questione: l'egemonia DS su ogni ganglo vitale della città; questo il senso dei suoi riferimenti agli "assessori caporali di giornata" "massiccia presenza di post-comunisti in ogni ambiente cittadino".
E' evidente che l'analisi di Conti investe anche il livello regionale che si muove secondo un'identica logica verticistica di sinistra, volta a garantire, tramite altri caporali di giornata illustri nomi di copertura, i soliti padroni del vapore. Cresce in città il numero dei moderati, soprattutto nel centrosinistra, che avvertono il disagio così chiaramente esposto da Gianni Conti, i quali attendono una risposta politica che offra loro uno sbocco a questa situazione, anche al di là della doverosa, quotidiana azione dell'opposizione istituzionale .
Sarebbe opportuno che le forze che ispirano al partito popolare europeo trovassero punti programmatici comuni da tramutare in fatti per il buon governo della città».