Il Berretto a sonagli al Teatro Solvay di Rosignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 23:28
Il Berretto a sonagli al Teatro Solvay di Rosignano

Ultimo appuntamento con la prosa, lunedì 29 aprile alle 21,30 al Teatro Solvay di Rosignano, dove va in scena “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello presentato dal Teatro del Carcano, con la regia di Giulio Borsetti.
Il legame tra Borsetti e Pirandello risale a cinquant’anni fa, quando nel 1950, l’attore debuttò nel ruolo del tenente in “Vestire gli ignudi”dello stesso Pirandello. Potremmo definire quindi Giulio Borsetti uno specialista che in questo mezzo secolo ha attraversato buona parte del teatro pirandelliano offrendo sempre letture nitide e precise dei lavori scritti per il teatro dal grande autore siciliano.

Nel suo “paniere”, per dirsi veramente completo, mancava ancora l’interpretazione di un grandissimo personaggio pirandelliano, quello appunto di Ciampa, l’inossidabile protagonista de “Il Berretto a Sonagli”, scritto da Luigi Pirandello nel 1916 per l’estro di Angelo Musco. “ Ci sono per tutti gli attori- scriveva Pirandello nel 1935-dei momenti privilegiati (più o meno frequenti a seconda della loro sensibilità di artisti) durante i quali essi diventano il personaggio. Essi continuano a parlare secondo il testo stabilito dall’autore, ma è come se lo creassero spontaneamente”.

E sempre a proposito del rapporto tra attore e personaggio Giulio Borsetti afferma: “Quello dell’incontro e del rapporto con il personaggio è certamente uno degli aspetti più affascinanti del mestiere dell’attore. Noi attori sul palcoscenico siamo dei professionisti, degli artigiani, che cercano d’incarnare la parola dell’autore immedesimandosi in un personaggio che dapprima è straniero, lontano, e poi ci diviene man mano più familiare” Ed è questo artigianato che collima con l’arte, che caratterizza il lavoro di interprete di Giulio Borsetti, che qui firma anche la regia.

“Il Berretto a sonagli” racconta lo scandalo che investe lo scrivano Ciampa, una volta che la signora Beatrice, ha svelato coram populo, la relazione del marito con la moglie di Ciampa. La soluzione per ricongiungere l’equilibrio dell’onorabilità borghese è quella della follia. La verità può essere gridata solo indossando il “berreto a sonagli” e così Ciampa costringerà la signora Beatrice a fingersi pazza per rimediare lo scandalo.
Il prezzo del biglietto intero primi posti è di £ 30.000, £ 26.000 primi posti ridotti.

Per i secondi posti interi £ 26.000 e £ 22.000 ridotti e per i terzi posti £ 22.000 interi e £ 18.000 ridotti.

Collegamenti
In evidenza