E' quello che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Cherubini”, rivolgono alla città per domenica 28 aprile. In tanti luoghi di Firenze, da Palazzo Strozzi all’Oratorio dei Vanchetoni, dal Teatro Goldoni alla Sala del Buonumore, dal Piccolo Teatro alla Sala Vanni, risuoneranno per tutta la giornata le note di Mozart, Stravinskij, Brahms, Debussy e tanti altri autori, interpretate dai quasi cento giovani che frequentano i corsi Mimesis MaggioArte di Alta Formazione Lirico-Sinfonica, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
I musicisti provengono da tutti i Paesi della Comunità Europea, e sono stati selezionati – con la supervisione artistica di Zubin Mehta – fra oltre 450 aspiranti. Giunti al termine della prima fase del corso, quella cameristica, offrono ora all’ascolto i risultati di mesi di studio. L’iniziativa, promossa dal Maggio Musicale alla vigilia dell’inaugurazione del suo storico Festival, ha trovato subito l’entusiastico appoggio dell’Assessore alla Cultura Simone Siliani che, proprio per il valore altamente formativo e divulgativo, ha offerto ogni supporto logistico, mettendo gratuitamente a disposizione le prestigiose locations e la promozione pubblicitaria.
La grande maratona musicale avrà inizio alle 11.00 del mattino nel Cortile di Palazzo Strozzi, per trasferirsi un’ora dopo in Piazza del Carmine, alla Sala Vanni; nel pomeriggio, alle 16.00 appuntamento al Conservatorio, nella Sala del Buonumore, e alle 17.
00 al Piccolo Teatro del Comunale in Corso Italia; la sera, addirittura due concerti in contemporanea, alle ore 21.00 sia all’Oratorio dei Vanchetoni in via Palazzuolo che, con diverso programma, al Teatro Goldoni in Oltrarno, chiuderanno in bellezza la “folle giornata” di MaggioArte, dando appuntamento alle serate estive già programmate in luglio nella suggestiva cornice di Palazzo Pitti.