"Un servizio utile per le persone disabili, ma anche il segnale che la collaborazione fra più soggetti è importante per dare un'offerta qualitativamente superiore" Sono state le parole espresse questa mattina dal sindaco Leonardo Domenici nel corso della presentazione dei due nuovi taxi attrezzati per disabili, avvenuta questa mattina in piazza della Signoria. Insieme al sindaco, oltre ai rappresentanti delle cooperative So. Co. Ta e Co. Ta. Fi, anche l'assessore alla sanità e sicurezza sociale Graziano Cioni e l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna.
"Non si tratta di licenze. - ha voluto sottolineare Colonna- I mezzi non vengono dati alle singole persone, ma alle cooperative. In questo modo si fa un servizio aggiuntivo e in tempi rapidi". Il sindaco si è poi fermato a chiacchierare con un ragazzo in carrozzina che si era gentilmente "prestato" a mostrare il funzionamento del meccanismo: "è fondamentale, - ha voluto sottolineare il sindaco - che le informazioni su questo tipo di iniziative vengano divulgate il più possibile, anche attraverso Internet, un mezzo utilizzato ormai da tutti e quindi anche dalle persone che hanno qualche difficoltà a muoversi".
"Il risultato di oggi- ha aggiunto l'assessore Colonna - è infatti il frutto della collaborazione instauratasi fra il Comune, i rappresentati dei disabili e i taxisti" E le cooperative promettono che presto arriveranno altri due mezzi. In tutto saranno 4 i taxi con sistema elettropneumatico per disabili. Il consiglio è quello di prenotare un po' in anticipo, in modo da avere il servizio garantito. Si sale dalla parte posteriore del portabagagli, da cui scende una sorta di pedana automatica comandata da un telecomando dove il disabile può salire.
Sempre premendo il telecomando la pedana si rialza lentamente e viene spinta all'interno della vettura.