20 aprile 2002 – Il blocco immediato della statale 65 della Futa e l’evacuazione, già a partire da stasera, di 7 abitazioni in località Le Fabbriche e Le Gore, nella zona di Montebeni, nel comune di Firenzuola. Questa la decisione presa oggi dopo un incontro convocato da Regione e Prefettura e al quale hanno partecipato il Comune di Firenzuola, la Provincia di Firenze, un membro della Commissione nazionale di difesa dalle catastrofi idrogeologiche e i tecnici della protezione civile.
L’incontro era stato convocato per fare il punto della situazione sul movimento franoso che, da alcuni giorni, i tecnici stanno tenendo sotto controllo nella zona di Montebeni, nel comune di Firenzuola.
Si tratta di una frana di grandi dimensioni che, secondo le stime dei tecnici, potrebbe mobilitare qualcosa come 1 milione di metri cubi di terreno e materiale roccioso, mettendo a rischio la strada statale sottostante e diverse abitazioni.
Dopo una accurata analisi dei dati disponibili, i tecnici hanno verificato che non sussistono più le condizioni minime di sicurezza e hanno consigliato Provincia e Comune di mettere in atto immediate misure di emergenza. La Provincia di Firenze ha emesso un’ordinanza di blocco della statale della Futa, mentre il comune di Firenzuola ha provveduto a trovare una sistemazione in albergo per le undici persone costrette a lasciare l’abitazione.
Fin qui le misure d’emergenza.
Ma nel corso dell’incontro in Regione è stato deciso che, fin dai prossimi giorni, verrà dato l’avvio alla progettazione per gli interventi strutturali necessari per la messa in sicurezza dell’area in modo da consentire un rapido rientro delle persone nelle proprie abitazioni e la riapertura della strada.
“La Provincia di Firenze – spiega l’assessore provinciale ai trasporti Mirna Migliorini - insieme al Comune di Firenzuola è stata impegnata fin dal primo momento nella verifica dell’andamento della frana, preoccupata sia per la viabilità che per l’incolumità di alcune famiglie che abitano nella zona e che potrebbero essere interessate al fenomeno”.
E’ stato dato incarico all’Università di Firenze (dipartimento Scienze della terra) per uno studio approfondito sull’andamentro della frana e sulle previsioni possibili sul suo sviluppo. Ieri sera la verifica effettuata dai geologi ha mostrato un aggravamento dell’aspetto della frana e ciò ha consigliato la chiusura dell’ex statale 65 e l’evacuazione delle famiglie. La Provincia di Firenze insieme alla Regione Toscana ha incaricato il diparitimento universitario di predisporre dispositivi tali che consentano un monitoraggio di previsione sull’andameno della frana.
Disponendo di esso si deciderà la riapertura o meno della strada.