Ma la voce sontuosa di WALTRAUD MEIER sarà solista nel concerto che i BERLINER PHILHARMONIKER diretti da CLAUDIO ABBADO terranno a Firenze domenica 5 maggio 2002. Dopo la rinuncia della virtuosa della tastiera, anche i programmi della tournée italiana dei Berliner, che si realizza in collaborazione con Ferrara Musica, sono stati modificati: a Firenze nella prima parte la Meier interpreterà MAHLER, i Ruckert Lieder, mentre la seconda, invariata, prevede “Pelleas et Melisande” di SCHOENBERG.
Anche l’orario d’inizio cambia: per esigenze di uniformità della tournée, il concerto della prestigiosa orchestra tedesca inizierà alle ore 20.00 anziché alle 20.30. La serata è resa possibile grazie all’apporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ed è dedicata – per desiderio del Maestro Abbado – all’Associazione di volontariato VIDAS.
Addio storiche code e attese davanti alla biglietteria per ascoltare i beniamini dell’ugola, i grandi direttori, i virtuosi dello strumento preferito, o per assistere alle evoluzioni dell’etoile di grido: da giovedì 11 aprile si apre la prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del 65° Maggio Musicale Fiorentino, ma non è più necessario recarsi di persona alla biglietteria in Corso Italia.
Dopo quattro anni di attività della biglietteria on line, infatti, di straordinaria efficienza per tutto il globo terracqueo ma riservata agli utenti di internet dotati di computer, ecco la seconda rivoluzione copernicana per il Teatro del Maggio, promessa e mantenuta: un “call center” con numero verde (800 112211), quindi gratuito, attraverso cui non prenotare ma acquistare direttamente il posto, e i mille sportelli bancari del Monte dei Paschi di Siena diffusi su tutto il territorio nazionale, fra i quali scegliere quello più vicino a casa o all’ufficio per comprare con lo stesso sistema informatico il miglior posto per lo spettacolo.
Tutto è reso possibile dall’accordo raggiunto con Electronic-Idea, una società del gruppo Monte dei Paschi di Siena, specializzata nella gestione informatica di biglietterie, che fornisce il call center (non più numeri perennemente occupati!), il software e l’hardware necessari a mettere in rete tanti soggetti diversi e ad emettere i biglietti in tempo reale.