FIRENZE- Dare visibilità alla creatività dei giovani toscani, realizzare una sorta di vetrina per iniziative che altrimenti non avrebbero un circuito grazie al quale farsi conoscere, diffondere informazioni su opportunità di lavoro, formazione, tempo libero mirate, in particolare, alle fasce giovanili e femminili della popolazione e disponibili sul territorio regionale. Questi gli obiettivi di Segnali di fumo, il portale dei giovani toscani la cui realizzazione la Regione Toscana ha affidato all’Arci e che sarà on-line nelle prossime settimane anche grazie al contributo di coloro che saranno oggi i protagonisti della Giornata della creatività giovanile.
Il progetto, costato circa 100 mila Euro è stato realizzato e finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro. Il sito è già pronto nella sua ossatura essenziale, che è poi quella presentata ieri come una sorta di work in progress. Per ultimarlo e inserire i contenuti si è infatti volutamente atteso, per dare modo ai giovani protagonisti di dare il loro contributo alla realizzazione del portale. “E’ per noi un punto di impegno - ha spiegato l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi - fare della comunicazione e dell’informazione un nodo strategico per le nostre politiche.
In questo caso l’idea è quella di trovare, per la prima volta, un filo diretto, senza mediazioni di alcun tipo, fra istituzioni e cittadini. In questo caso il contatto è con i giovani che potranno, grazie agli strumenti offerti dal web, far conoscere quali sono le loro esigenze e i loro bisogni orientando così le politiche e gli interventi delle amministrazioni”.
“Segnali di fumo” si presenterà ai suoi utenti come un prodotto colorato e dinamico, pensato per un target giovane e informale.
Dotato di chat, forum, newsletter, cercherà di rendere i giovani protagonisti, permettendo loro di far circolare opinioni, notizie, segnalazioni, facendoli così passare da semplici fruitori a protagonisti della comunicazione on-line, mettendoli davvero “in rete”. Il portale, oltre ai servizi di forum, chat e newsletter, sarà strutturato in cinque macroaree tematiche, all’interno delle quali verranno trattati i seguenti argomenti: formazione-lavoro-orientamento / cultura-spettacolo-tempo libero-sport / sociale / donna / galleria giovani artisti.
Inoltre è predisposto per offrire servizi di consulenza on-line, con esperti di vari settori che risponderanno per e-mail alle domande dei giovani. Arci Toscana ha vinto il bando per la gestione e manutenzione del progetto e sta ultimando la realizzazione del portale, la cui progettazione grafica e informatica è curata dalla società Adacto di Empoli. Per attivare un rapporto stretto con il territorio e con i giovani, Arci Toscana ha organizzato una rete di antenne sparse sul territorio che, oltre ad inviare informazioni alla redazione centrale, contribuiranno a diffonderne la conoscenza tra i gruppi informali.
La presentazione in anteprima di oggi servirà dunque per avviare una rete di contatti con i giovani artisti toscani, con le istituzioni e gli enti locali, che potranno inviare alla redazione i loro materiali, che saranno così presenti fin dal momento della prima pubblicazione in rete del portale. Per inviare contributi: info@segnalidifumo.info.
Informazioni: Officine Della Cultura
Tel.0575-27961-officult@officinedellacultura.com