FIRENZE- Il prossimo 25 aprile sulla Soyuz ci sarà anche Halley, l'elettroecefalografo portatile, che sta nel palmo di una mano, costa 10.000 euro ed è interamente progettato e prodotto dalla Eb Neuro spa, l'azienda fiorentina leader nel settore elettromedicale. Sarà l'astronauta italiano Roberto Vittori, ingegnere di bordo, a portarlo verso stazione Alpha, la piattaforma spaziale internazionale dove verranno realizzati esperimenti sugli effetti dell'assenza di gravità e dei raggi cosmici sul cervello e in particolare sulla funzione visiva.
E' stato lui il protagonista della visita che il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e l'assessore al diritto alla salute, Enrico Rossi, hanno effettuato all'azienda che detiene oltre il 50% del mercato italiano del settore e il 4% della quota mondiale, potendo vantare ottime presenze sia in Cina che negli Stati Uniti e ditributori in oltre 40 Paesi. Insomma una piccola industria, altamente tecnologica, nella quale 18 dei 50 dipendenti, molti dei quali laureati, sono dedicati alla ricerca e allo sviluppo.
Si tratta dell'unica società italiana che ha progetti con il Ministero della Ricerca Scientifica e che si sta occupando dello studio dei disturbi del sonno - un problema che riguarda 6 italiani su 10 - attraverso strumenti per il controllo degli apparati cerebrale, cardiaco e respiratorio.
E la Regione partecipa al 15% del capitale sociale della Eb Neuro spa attraverso Sici - la società di gestione del risparmio che acquista partecipazioni di minoranza in piccole e medie imprese non quotate in borsa - che a sua volta è partecipata da Fidi Toscana, di cui la Regione è socia al 40%.
"L'eccellenza di questa azienda - ha detto il presidente Martini - è frutto di una collaborazione tra università e sistema produttivo.
E' da questa sinergia che possono nascere esperienze così positive. Esprimo soddisfazione perché Sici ha contribuito attivamente allo sviluppo di questa azienda, mettendola in grado di competere efficacemente sui mercati globali".
Il presidente Martini si è detto anche favorevolmente impressionato dalla professionalità dei dipendenti.
"Fa piacere - ha aggiunto il presidente - vedere aziende così lungimiranti da investire molto sulla formazione del proprio personale, privilegiando i giovani e i laureati.
EB Neuro fa parte a pieno titolo di quel polo tecnologico-informatico che a Firenze, Prato e nell'Arno Valley - con le sue oltre 4.600 imprese- rappresenta una delle realtà più significative a livello nazionale per la new economy".