Si concluderà domenica 14 aprile il Rock Contest 2002 - sedicesima edizione. Dopo le quattro serate di selezione che hanno visto i 24 gruppi musicali emergenti contendersi gli otto posti della finale, la Giuria ed il pubblico, che numeroso (oltre 3500 spettatori), ha affollato l'Auditorium FLOG di Firenze, hanno decretato la short list composta da Muthzi Mambo, The Waukees, Colyalcolor, Cpt. Nice, The Shakedowns, Zenerswoon, Pandora e To The Ansaphone. " Il grande successo di quest'edizione del Rock Contest, - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- sta a significare l'evento è un appuntamento consolidato e atteso e che c'era bisogno di restituire ai giovani questa opportunità di creatività." L'assessore ha poi lanciato un appello a tutti i giovani della città che vogliono ascoltare buona musica perché partecipano all'iniziativa di domenica La finale, che si prospetta come una vera e propria Festa della Musica, inizierà nel pomeriggio della domenica (apertura cancelli ore 17.00 e ore 17.30 inizio spettacolo) con gli otto gruppi finalisti che avranno a disposizione un set di 20 minuti ciascuno.
La giuria che li voterà sarà composta da importanti operatori ed esperti del settore: Ernesto De Pascale, Presidente della Giuria (giornalista, musicista e produttore indipendente, collaboratore RAI dal 1980), Federico Guglielmi (giornalista musicale - Il Mucchio), Mauro Pagani (musicista, direttore artistico dell'Estate Fiorentina), Franco Godi (Best Sound, produttore del gruppo Articolo 31), Giancarlo Passarella (associazione Ululati dell'Underground), Antonio Gramentieri (redattore di Musica del quotidiano La Repubblica), Beppe Barone (Controradio/S.h.a.d.o.
Records), Niccolò Vecchia (Radio Popolare, redattore musicale di Patckanka). Il voto dei giurati sarà sommato a quello del pubblico presente che avrà a disposizione una scheda consegnata all'ingresso. Per permettere che il voto degli esperti abbia un valore superiore a quello del pubblico sarà adottato un criterio che consentirà a tale voto di contare il 70% sul totale. "La qualità degli otto gruppi finalisti, ha detto Giancarlo Passarella, presidente Ululati dall' Underground- è decisamente buona.
La giornata di domenica è impedibile anche e soprattutto per i giovani musicisti fiorentini" "La selezione del Rock Contest, - ha aggiunto Ernesto de Pascale- è ricca di creatività e la creatività è più importante di qualunque risultato. E' importante riportare in primo piano la storia del Rock fiorentino e suscitare dibattiti e discussione" La serata prevede in scaletta il concerto dei finalisti dalle 17.00 alle 21.00 e, a seguire, mentre la Giuria sarà riunita per deliberare, il concerto dei NO FUN, gruppo d'ispirazione punk stile Detroit e Stooges, vincitori della prima edizione del Rock Contest che si svolse nel 1984, che chiuderanno la mini-rassegna delle "vecchie glorie del Rock Contest".
I NO FUN sono tutt'ora vivi e vegeti anche se non nella formazione originale e la maggior parte di essi suona negli SPICE PISTOLS, una cover band dei Sex Pistols. "L'ampia partecipazione al bando , - ha sottolineato Marco Imponente di Controradio- dimostra che iniziative come il Rock Contest sono necessarie perché stimolano la creatività giovanile e rappresentano per le band musicali un'importante opportunità di crescita" Alle 22.00 è prevista la Premiazione del vincitore del Rock Contest 2002 alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Daniela Lastri.
Il gruppo vincitore sarà premiato con la partecipazione alla Rock Contest Cd Compilation a cui parteciperanno anche tutti gli altri gruppi della finale, con una due giorni di studio per la registrazione di un demo musicale professionale e la partecipazione ad un concorso musicale di livello nazionale (da definire rispetto al genere musicale suonato dal gruppo vincitore). A tutte le band che hanno partecipato al Rock Contest sarà fornita una copia della rassegna stampa con le citazioni del gruppo, oltre ad un certo numero di copie della cd compilation per i finalisti.
In sostanza saranno forniti ai gruppi emergenti tutti gli strumenti promozionali disponibili affinché la partecipazione alla manifestazione rappresenti un primo gradino di una loro crescita futura. Alle 22.30 è previsto l'attesissimo concerto dei PROZAC +, di cui è uscito l'ultimo lavoro, ben accolto dalal critica dal titolo "MIODIO" (ved. scheda allegata). Parteciperanno alla serata, ripresa in diretta da Controradio (FM 93.6 - 98.9), ospiti e testimonial. Sono musicisti che parteciparono al Rock Contest e che, proseguendo con caparbietà con la loro passione musicale, sono riusciti a farla diventare il loro lavoro e la loro vita.
Domenica saranno presenti banchi di associazioni umanitarie per mostrare le attività in corso a testimonianza che il Rock Contest è anche solidarietà. Il costo del biglietto d'ingresso alla serata, grazie all'intervento del Comune di Firenze, è molto basso: solo 5 Euro. Consigliate le prevendite (Box Office). Il Rock Contest 2002 è organizzato da Controradio, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Informagiovani.