L’idea è semplice, antica e modernissima…. Portare la musica direttamente alla gente, come una novella Compagnia d’Arte rinascimentale che con rapide incursioni scuote il tran-tran quotidiano delle nostre città aggregando chi si trova a passare. Al posto del carrozzone delle vecchie compagnie d’arte una stazione mobile, un tir che in pochi minuti si trasforma in un palco da concerto, pronto ad ospitare una performance live di indescrivibile energia e carica emotiva e pronto a ospitare inoltre, per la filosofia del progetto artisti locali come occasione di incontro e di scambio di una cultura musicale anche diversa, ma sotto un unico cielo di note.
Dove? Non più nei soliti spazi dove ormai ogni gruppo va a suonare, ma per strada, a contatto diretto con la gente. Questo è il concetto primario del progetto “L’Artigiano”, album di debutto del cantautore pistoiese Luca Nesti, già collaboratore di Loredana Bertè, Anna Oxa e autore di musiche per film di successo come Mediterraneo di Gabriele Salvatores o Ragazzi Fuori di Marco Risi. Un disco che vuole mirare dritto alle emozioni di chi lo ascolta, senza tanti giri di parole e sterili formalismi.
La stessa filosofia che ha portato Luca a scrivere canzoni come “Chi Sono”, “Potessi avere te…”, “L’Artigiano”, ”Basterebbe che”, Ho bisogno di stare bene…,“Vivere liberamente”. La stessa che oggi ha fatto decidere di intraprendere un tour inusuale, originale, fuori dalle regole precostituite del mercato discografico e della musica italiana. Il tir partirà da Firenze, dove martedì 16 aprile Luca Nesti suonerà in due momenti distinti della giornata (uno alle ore 13, nel centro cittadino, nell’ambito della manifestazione indetta per lo sciopero generale, l’altro alle 22).
Il 18 Aprile “il carrozzone” sarà a Roma in diverse parti della città. Il 19 sarà la volta di Napoli (due set; alle 13 e alle 22). Tour de force il 20 e il 21 Aprile, giorno in cui Luca Nesti sarà a Bologna. Durante i set in giro per l’Italia verranno distribuite delle cartoline postali pre-indirizzate al Ministero dei Beni Culturali per chiedere una riduzione dell'IVA sui CD ed altre eventuali agevolazioni. La cartolina è stata disegnata da Vauro, famoso vignettista.