Oggi ore 09:30, alla sala Affreschi del Consiglio Regionale, Via Cavour, "Per la salute delle donne". Il convegno "Dalla percezione del rischio alla prevenzione per la salute delle donne" è organizzato in collaborazione con Ambiente e Lavoro Toscana onlus. Avrà termine alle ore 13.30. Tutte le donne sono invitate caldamente a partecipare. Informazioni Commissione regionale per le pari opportunità - 055-2387817 - email: commissione.p.o@consiglio.regione.toscana.it
Alle ore 21:15 alla comunità di base dell'Isolotto, Via degli Aceri 1, incontro del gruppo di lavoro "Stili di vita", organizzativo in vista della scadenza del 18 Aprile.
Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914
Alle ore 21:30 alla Casa del Popolo XXV Aprile, Via Bronzino, "La resistenza dei figli della terra: gli Uw'a". La conferenza, organizzata in collaborazione con il Comitato internazionale di appoggio e solidarietà al popolo Uw'a, ha come tema l'impatto delle multinazionali del petrolio nell'era della globalizzazione economica. Interverranno: Giuseppe De Marzo, portavoce del Comitato internazionale di appoggio e solidarietà al popolo Uw'a; Monica Chamorro, prof.ssa presso l'Univ.
di San Buenaventura Cali, che tratterà in particolare la questione dei diritti delle donne.
Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914
Domani, ore 16:30, al Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, "Ernesto Balducci: attualità di una lezione", presentazione nazionale del volume 421-422 di "Testimonianze". Intervengono: Luigi Ciotti, Ali Rashid, Marco Revelli, Severino Saccardi, Simone Siliani Coordina: Giuseppe Vettori. Lettura di brani e poesie: Silvia Budri e Paolo Lelli.
Musiche a cura di Luciano Vavolo. Durante la serata sarà presentato il CD-Rom sui "Tempi, Luoghi, Temi" dell'esperienza balducciana (a cura di Leonardo Ferri e Severino Saccardi) e un video di Moni Ovadia.
Alle ore 18:00 alla Csa Ex-Emerson, Via Niccolò da Tolentino 19, assemblea del FSF. All'ordine del giorno, Firenze e Forum Sociale Europeo, per poi proseguire alle ore 21:30 con la preparazione dello sciopero generale del 16 aprile.
Alle ore 21:00 a Pontassieve, Sala del Consiglio Comunale, Via Tanzini 30, "Il ruolo delle città toscane per l'inclusione sociale".
Dopo Porto Alegre: partecipazione, democrazia, cooperazione. Saranno presenti alcuni membri della delegazione Toscana al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre: M. Perini, sindaco di Pontassieve; V. Bugli, sindaco di Empoli; G. Allegretti, esperto di Bilancio Partecipativo - Univ. di Firenze; A. Vermigli, Rete Radiè Resch di Quarrata (PT); Don Paolo Tofani, parroco di Agliana (PT). Sarà presentato il filmato sul forum di Porto Alegre di David Riondino, pres. dell'Istit. Culturale del comune di Pontassieve.
Alle ore 21:00, alla discoteca Tenax, Via Pratese 46r, serata di solidarietà a favore dell'infanzia in Palestina.
Teatro, concerto, balli per una serata di raccolta fondi per i bambini Palestinesi. Improvvisazione teatrale di A. Muzzi, B. Giacomelli, S. Tidda. A seguire performance musicale di Muthzi Mambo, Casa del Vento, e dance hall con Ruspa diggei. Interverrà un rappresentante della Comunità Palestinese Toscana. Gli incassi saranno devoluti ai progetti Ucodep a favore dei minori in stato di abbandono in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. Offerta minima 5 euro. Informazioni Ucodep - email: ucodep@movimondo.org
Alle ore 21:15, c/o Sede di Legambiente, Via G.P.
Orsini 44, incontro del gruppo di lavoro "Non violenza". Riunione per discutere delle attività da mettere in atto in relazione al conflitto israelo-palestinese, ovviamente aperta a tutti gli interessati. Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914
Giovedì 11 aprile -ore 17:00- a Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a, "Il pianeta Islam e la Condizione donna". Il tema dell'incontro sarà "La donna nell'Arabia dell'era prima di Maometto e nella tradizione islamica". Gli incontri sono organizzati a cura del Prof.
Salvatore Tassinari.
Alle ore 17:15 a Bagno a Ripoli, Sala Conferenze, Biblioteca Comunale, Via di Belmonte 38, "Guatemala nunca mas", incontro per saperne di più sul genocidio dei popoli maya e la ricerca della verità storica. Partecipa Giacomo Morelli.
Alle ore 21:00 a Calenzano, Circolo ARCI Casa del Popolo Calenzano, Via G. Puccini n. 79, al Cineclub Majakovskij, per la rassegna "Proibito guardare!! Cinema e censura", stasera è in programma "La grande abbuffata", di M. Ferreri 1973 (120’).
Sabato 13 e domenica 14 aprile siete tutti invitati per un campo di lavoro al podere il Cerro.
Le vacanze estive si avvicinano ed è necessario finire i lavori nel podere per poter liberare la canonica prima dell'estate e del campeggio dei ragazzi delle Piagge. Chiunque avesse tempo da dedicare a questa lodevole impresa può chiamare lo 055/8493013 o scrivere a villore@altracitta.org Possono essere ospitate fino a 24 persone a dormire, per mangiare non ci sono problemi.