Firenze come Rimini, Riccione, Milano Marittima, domani al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 23:27
Firenze come Rimini, Riccione, Milano Marittima, domani al Tenax

Firenze capitale di quel nightclubbin sempreverde e colorato. Per una notte è possibile. Venerdì 5 aprile al Tenax è di scena infatti il Riviera Party, una festa dedicata al nightlife adriatico e ai suoi protagonisti. Pr, Dj, animatori... tutti insieme, appassionatamente. Ospite d’eccezione della serata Marco Ossanna, indiscusso protagonista della notte adriatica (e non solo) e Dj resident del Prince di Riccione. In pista da quasi vent’anni, Marco Ossanna è tra i più eclettici Dj italiani in circolazione.

Il suo stile spazia dall’house al garage, all’underground, all’R’n’B al jazzy-house. Lunga e intensa la sua carriera, con frequenti apparizioni anche all’estero. Marco Ossanna è uno dei pochi Dj italiani che capace di portarsi dietro, in ogni sua tappa, una folta schiera di fans. La sua area preferita era e rimane la Riviera Adriatrica: dal Pineta Luxe di Milano Marittima, al Pascià di Riccione, dal Paradiso di Rimini al Muretto di Jesolo... Marco Ossanna ha suonato in tutti i principali locali della East-Coast.

Il suo messaggio? “Think positive!... La musica è un serbatoio di messaggi positivi... basta scegliere quella giusta e portarla in giro nelle dance floor!”
Musica, eventi ma anche pittura e fotografia. Presso lo spazio spazio Art-Cube del Tenax (la gallery allestita al piano superiore - apertura gio/ven/sab dalle ore 22 e in occasione degli eventi Tenax, ingresso compreso nel biglietto della serata) continuano le esposizioni di artisti emergenti. Venerdì 5 aprile (fino giovedì 18/4) sarà la volta di Alessio della Valle e della sua mostra fotografica Omaggio a Michelangelo Antonioni: Tao.

L’esposizione intende proporsi come un omaggio all’uomo che ha mostrato che cos’è il Cinema. Non vi è un tentativo di riprodurre il suo lavoro ma bensì un inchino al Genio; unito alla gioia di aver raggiunto un luogo di intima connessione e affinità in cui si sente di non essere soli, ma di scalare la montagna dalla stessa parte in cui altri sono già passati.. lasciando le impronte sul sentiero. I lavori proposti sviluppano tutti lo stesso tema: la dualità, il doppio, la coppia, la duplice tensione di opposti e complementari, molto ben simboleggiata dall’immagine del Tao.

Queste foto sono anche il tentativo di andare oltre questa dualità, alla ricerca dell’uno assoluto, di fatto insito in esse stesse. La verità è metà nella domanda e metà nella risposta diceva un famoso mistico Sufi: allo stesso modo gli spazi estranianti, vuoti e colmi di incomprensione contengono la risposta omnicomprensiva. Così come i personaggi persi nei campi lunghissimi, nei piani sequenza e nei dolly di Antonioni, sono essi stessi la domanda e la risposta. Quello di Alessio Della Valle vuole essere dunque un Omaggio alla sua visione pura e totale, ai suoi spazi vuoti, alle sue prospettive spaziali, alla sua poesia estrema, alla grandezza di chi riesce a trasmettere ciò che non è comunicabile....

Grazie Michelangelo! ALESSIO DELLA VALLE Creativo sin dalla prima giovinezza, impara presto gli strumenti espressivi di molteplici forme d’arte e comincia un instancabile lavoro di ricerca espressiva. Il primo approccio è musicale: polistrumentista realizzerà tre CD con tre diverse band dell’underground fiorentino, tra cui i Mary Takes A Trip. Nel 2000 vince una borsa di studio che gli permette di studiare al “Samuel Beckett Center for Theather and Drama Studies” del Trinity College, Dublino.

In quell’occasione approfondisce molti aspetti della regia teatrale e lavora anche come “Lighting Designer” per diversi spettacoli del teatro dublinese. Come pittore e fotografo ha esposto i suoi lavori a Bologna, Firenze, Roma, Dublino, Londra e Praga. Dal 1998 a oggi ha curato la regia di 14 cortometraggi, un backstage, ed ha collaborato ad altri progetti come sceneggiatore, direttore della fotografia, compositore della colonna sonora, attore. In qualità di Regista è stato intervistato da Coming Soon Television, che ha anche trasmesso un suo corto, attualmente visibile online sul sito web di Cinecittà.

Attualmente laureando in Cinema presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna con una Tesi sperimentale sulla lavorazione “dal soggetto al film” di una pellicola di prossima uscita nelle sale.

Una notte all’insegna dell’house di qualità, una note all’insegna del sold-out. Benvenuti ai Nobody’s Perfect del Tenax, il sabato più esclusivo, mondano, elegante del nightlife metropolitano: appuntamento frequentato ormai da migliaia di giovani provenienti da ogni angolo della Penisola oltre ai più acclamati Dj della scena internazionale (artisti del calibro di Roger Sanchez, Joe Claussell, Dimitri From Paris, Lil Louis…).

Un firmamento di Dj-star di cui ormai fa parte, a pieno titolo, anche Alex Neri, resident del Noboby’ s Perfect e mente di grandiosi Planet Funk (in concerto sabato 20 aprile proprio al Tenax). Sabato 6 aprile la notte del Tenax sarà tutta per Alex Neri. Dj di lungo corso e dalle molteplici esperienze, Alex Neri è riuscito ad imporre il proprio personalissimo stile, un sound eclettico dove si intrecciano le mille sfaccettature dell’house e del pop. Alex Neri è anche il direttore artistico della neonata TNX Records, l’etichetta discografica che Tenax lancerà nei prossimi mesi, per la valorizzazione di nuovi Dj emergenti.

Collegamenti
In evidenza