''Un canale privilegiato per un rapporto dell'Amministrazione con il mondo dei giovani nuovo, aperto e democratico. Una rete che li coinvolga, li spinga ad essere creativi e propositivi''. E' uno degli obiettivi principali indicato dal sindaco Leonardo Domenici per il nuovo 'portalegiovani.comune.fi.it', presentato ufficialmente questa mattina (e da oggi anche attivato), al SaschAll. Testimonial d'eccezione, per questo nuovo strumento di collegamento tra i giovani e l'Amministrazione ma che deve servire anche come luogo attraverso il quale i ragazzi possono scambiarsi idee, confrontarsi sulle proprie aspirazioni e quant'altro, Piero Pelù.
Insieme, sullo stesso palco la rock star, Domenici e l'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili, Daniela Lastri, hanno presentato il portale (realizzato in collaborazione tra la società Medea e i Servizi Informatici del Comune), e risposto ad una serie di domande raccolte da Giancarlo Passarella tra il pubblico seduto nel nuovo teatro fiorentino. E si è parlato di tutto: dalla necessità di trovare spazi per i gruppi giovanili, ''stiamo lavorando proprio per aiutare i giovani ad uscire dalle cantine e dai sottoscala e avere delle piccole, ma vere, 'sale prova' in tutti i quartieri'', ha detto l'assessore Lastri.
Dalla necessità, indicata da Pelù, di insistere su valori che aiutino i giovani a evitare di cadere nei falsi miti, ai problemi più specifici legati alle tossicodipendenze e alle droghe che, ''troppo facilmente i ragazzi cercano, e trovano''. E poi il servizio civile, l'impegno contro la fame nel mondo e in favore della pace, temi sociali sui quali da tempo la rock star fiorentina è impegnato in prima persona; ma anche la politica e persino l'attuale situazione della Fiorentina. A proposito di Firenze, Pelù si è augurato che presto possa nascere ''un vero 'Centro culturale' che diventi un luogo per tutte le diverse espressioni artistiche, dalla musica alla fotografia, dal cinema alla pittura, in modo che da Firenze possa ripartire una 'scuola/movimento', una vera e propria 'onda' che faccia sentire la sua voce in Italia e nel mondo''.
'Portalegiovani.comune.fi.it', sarà un 'working in progress', nel quale i giovani che lo vorranno potranno collaborare anche nella parte redazionale. C'è chiaramente anche una parte 'statica', quella che contiene tutta una serie di informazioni utili per i giovani, ma sarà possibile attivare forum e dibattiti su infiniti argomenti. A disposizione anche la 'bacheca per Urlare', spazio dove saranno raccolte anche le 'ansie o le proposte' di chi 'navigherà'.