Nei giorni 2, 3, 4 maggio a Pistoia, nel complesso di S. Francesco, si svolgerà Il cammino delle comete. Incontri internazionali di poesia.
"Il cammino delle comete" (da un verso di Marina Cvetaeva) vedrà la partecipazione di alcune delle voci più illustri della poesia internazionale. Tra di esse: Ledo Ivo (uno dei più grandi poeti brasiliani viventi); il bosniaco Izet Sarajlic (la straordinaria voce della Sarajevo città interetnica prima, città martire poi); l'ecuadoriano Jorge Enrique Adoum (uno dei più grandi poeti latinoamericani); il polacco Tadeusz Rozewicz (voce poetica tra le più intense, vero mito nei paesi dell'est); lo sloveno Tomaz Salamun (un poeta originalissimo in grandissima ascesa nel panorama internazionale), la cilena Carmen Yáñez (moglie di Luis Sepulveda, scampata all'inferno di Villa Grimaldi e meravigliosa interprete della poesia latinoamericana), il serbocroato Sinan Gudzevic (fine e arguto intellettuale, ricco di humor e compassione); lo statunitense John Giorno (pirotecnico e mitico personaggio dell'underground americano); il poeta Hawad (la voce, la resistenza, la fierezza del popolo tuareg); Ivo Machado (uno dei più intensi poeti portoghesi), gli italiani Giacomo Trinci e Patrizia Cavalli.
La grande voce del popolo palestinese, il poeta Mahamud Darwish, dovrebbe essere presente a Il cammino delle comete, ma la tragica situazione in Medio Oriente crea incertezze sulla sua partecipazione.
I poeti saranno accompagnati da un gruppo di validissimi musicisti tra cui: Maurizio Carbone (percussioni), Ferdinando Gandolfi (strumenti a fiato tradizionali); Riccardo Morpurgo (pianoforte); Martin O'Loughlin (Didgeridoo), Paolo Porfiri (corde).
Molte le proposte che accompagneranno i tre giorni degli incontri.
Nella cappella del capitolo, che accoglie l'affresco dell'Albero della vita, di Giovanni Bartolomeo Cristiani, si potranno ascoltare le voci di poeti scomparsi da Maiakowskj a Neruda. In programma, inoltre, rassegne di video di poeti e un omaggio a Pier Paolo Pasolini e a Carmelo Bene.