FIRENZE- 55 milioni di euro sono da oggi a disposizione delle imprese turistiche toscane che effettueranno investimenti di qui al 2006. E’ stato infatti approvato dalla Regione il bando che definisce le modalità per poter accedere a queste risorse. In virtù di questo provvedimento le imprese beneficiarie potranno usufruire di un contributo in conto interessi che consentirà un abbattimento di 6 punti percentuali rispetto al tasso di riferimento del settore turistico-alberghiero. Secondo le stime dei tecnici della Regione potranno essere intorno alle 800 le imprese beneficiate dal provvedimento; grazie a queste risorse potranno essere attivati circa 400 milioni di euro di investimenti “Si tratta – ha sottolineato l’assessore al turismo della Regione Susanna Cenni – di un provvedimento molto atteso dal settore.
Siamo certi che potrà offrire utili risposte a sostegno di un settore per il quale, più che mai, innovazione e riqualificazione sono vitali”.
Le domande di accesso ai contributi potranno essere effettuate da tutte le imprese che operano nel settore turistico (e che quindi gestiscono alberghi o campeggi, villaggi turistici e ostelli, agenzie di viaggio o case per ferie), purché si trovino nelle zone obiettivo 2 e phasing out della Toscana.
I soggetti richiedenti dovranno presentare la domanda di contributo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fidi Toscana Spa, Piazza della Repubblica 6, 50123 Firenze.
La documentazione prevista nel modello allegato al bando potrà essere prodotta entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Le spese per l’esecuzione del progetto, per il quale si richiederà il contributo, potranno essere effettuate solo dopo la presentazione della domanda. I contributi saranno assegnati sulla base di una graduatoria che verrà rinnovata con cadenza trimestrale.