Ultimo atto ufficiale per la realizzazione nell'area di Careggi del nuovo centro regionale polivalente per la riabilitazione degli invalidi dell'Inail (Istituto nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro). Dopo il protocollo d'intesa firmato a maggio del 2001 dal sindaco Leonardo Domenici, dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e i vertici nazionali e regionali dell'Inail, oggi la firma delle convenzioni tra Amministrazione comunale e l'Istituto che permettono di dare materialmente il via all'iter per il rilascio delle concessioni edilizie.
"Si tratta di un traguardo importante - ha spiegato il sindaco Domenici - perché dimostra quando c'è la volontà i risultati concreti arrivano e anche velocemente. Non è trascorso neanche un anno dalla firma del protocollo e siamo qui a firmare le convenzioni che danno il via ai lavori". Anche il presidente il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inail Paolo Lucchesi ha sottolineato i tempi rapidi con cui l'Amministrazione comunale ha espletato le procedure previste dal protocollo.
"E' un esempio significativo di come gli enti pubblici nazionali e locali possano collaborare in una logica di integrazione che produce vantaggi per i cittadini". Il sindaco ha sottolineato il duplice valore dei progetti dell'Inail. "Oltre al recupero e riqualificazione dell'area di Careggi e di un palazzo del centro storico, i progetti hanno anche un valore sociale importante per la riabilitazione dei disabili". In dettaglio si tratta del progetto del nuovo centro regionale tra via Incontri e via Rossi nell'area della storica Villa Lemmi-Tornabuoni (un appezzamento di terreno di 30mila metri quadrati di proprietà dello stesso Istituto) e del recupero della vecchia sede dell'Inail di via de' Benci.
Nel Centro, che sarà corredato di tutte le attrezzature di servizio (palestre, laboratori, alloggi direzionali, centro elaborazione dati e via dicendo), si svolgerà tutta l'attività di riabilitazione degli invalidi gestita dall'Istituto. In un altro edificio attiguo, che sarà interamente ristrutturato, sarà ospitata l'attività per la formazione e l'aggiornamento tecnico-professionale. Nella convenzione l'Inail s'impegna anche a garantire l'uso del Centro in via prioritaria e a titolo gratuito al Comune di Firenze per attività di riabilitazione dei disabili.
Inoltre l'Inail cederà, sempre gratuitamente, un'area adiacente al Centro dove, a cura e spese dell'Istituto, saranno realizzati un parco pubblico e un parcheggio che servirà anche agli abitanti della zona. L'intervento prevede un investimento di oltre 13 milioni di euro. La seconda convenzione riguarda invece la vecchia sede di via de' Benci che, dopo i lavori di recupero, ospiteranno una parte degli uffici Inail attualmente ospitati nella sede di via Bufalini. Inoltre l'Inail concederà in commodato gratuito per 99 anni al Comune un appartamento all'interno dell'edificio di via de' Benci, dopo la ristrutturazione che sarà sempre a cura e spese dell'Istituto.
Per quanto riguarda i tempi, l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi ha precisato che le convenzioni edilizie stanno per essere rilasciate. "A questo punto devono trascorrere i tempi per l'appalto e i lavori". L'obiettivo dell'Inail è di aprire i cantieri entro l'anno e di inaugurare entro il 2004.