Tattoo: il nuovo progetto discografico di Franco Bagggiani venerdì 22 marzo allo Zizzania di Castelfiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2002 15:18
Tattoo: il nuovo progetto discografico di Franco Bagggiani venerdì 22 marzo allo Zizzania di Castelfiorentino

Il progetto TATTOO nasce, come molti altri di Baggiani, per cercare soluzioni nuove all’interno della fusione del jazz con aree musicali diverse.
In questo caso, il compositore si avvale della collaborazione di Mario Leonelli (MADHAVA das) dei "Govinda". Il musicista elettronico e virtuale, su indicazione del trombettista ha disegnato una sorta di tavolozza sonora elettronica, ora di sapore etnico nord africano (rai), ora indiano, supportati da loop jungle e house su cui vengono disegnate repentine volute e temi distesi di chiaro sapore ambient, incorniciati in una sequenza video, anch'essa curata da Leonelli.

Sitar, flauti indiani, tablas ed un'altra miriade di strumenti provenienti da altre culture si incontrano con lo scattante ed originale fraseggio del trombettista, spesso chiaro e netto, talora enfatizzato e reso trascendente da echi ed elaborazioni elettroniche, che riportano il suono in una dimensione ancestrale, creando una osmosi timbrica di rara bellezza.
Sperimentare non significa in ogni caso astrarsi dalla realtà, infatti con TATTOO si puo’ ballare con i groove di tendenza e scorgere le velate citazioni di Lester Bowie, o addirittura dei Beatles.

Le atmosfere acide raggiungono spesso un piano lisergico, nel quale si materializzano, per poi scomporsi e ricomporsi in un puzzle non statico. Immaginate una serie d'immagini in continuo movimento, che tentano di aggregarsi in un tutto, che riporta ad un vero e proprio agorà musicale, dove le diverse anime si incontrano in un risultato affascinante. Questo lavoro del musicista fiorentino apre nuove strade alla musica totale europea. Non si riesce più, infatti, ad etichettare gli stilemi classici o convenzionali, tipici del criticismo musical-burocratico ristretto e catalogatore appartenente al passato.

Ognuno di noi potrà ritagliarsi una propria dimensione personale nell'universo TATTOO creato da Franco Baggiani. La caratteristica peculiare di questa nuova via artistica è infatti la molteplicità ed allo stesso tempo unicità di ogni ascolto, che stimola la fantasia di ciascun fruitore in modo totalmente autonomo e personale. Non rimane che provare ad immergersi in questo oceano, creandovisi il proprio habitat.
Per l’occasione ZIZZANIA sarà totalmente allestito in stile Indiano In consolle Fabri dj già protagonista della serata inaugurale a proporre la sua house raffinata ma accessibile anche a coloro che vogliono passare una serata spensierata.

Collegamenti
In evidenza