Miniere e minatori. Il lavoro, le lotte, l’impresa. È il titolo del libro di Silvano Polvani, realizzato con il patrocinio della Provincia e della Cgil di Grosseto, che sarà presentato venerdì 15 marzo a Massa Marittima. Oltre all’autore interverranno il sindaco, Luca Sani, il presidente della Provincia, Lio Scheggi, l’assessore provinciale alle Attività Produttive, Mariella Gennai e, per la Segreteria Provinciale della Cgil, Manuela Brunelli. Il libro ripercorre le vicende che hanno interessato l’area mineraria delle Colline Metallifere e quella industriale di Follonica, dalla fine degli anni 80 alla metà degli anni ’90, attraverso la rassegna stampa, le foto ormai storiche di Corrado Banchi, fino agli atti del convegno che si è svolto a dicembre del ’99 dedicato alla crisi del settore e alla vertenza Eni.
Il periodo trattato è quello che va dalla chiusura delle miniere di Campiano e Niccioleta fino al Parco Archeominerario, dalla fine dell’era industriale, alla riconversione dell’economia. Sono stati anni di recessione durissima, che ha coinvolto non solo le fabbriche chimiche e minerarie, ma tutta la provincia e che ha profondamente mutato gli scenari economici ed occupazionali del territorio. “Questo libro – si legge nella nota dell’autore – nasce come personale esigenza di fermare per un attimo l’attenzione degli anni che dall’89 vanno fino al ’95.
Sono stati per tutti anni di smarrimento e di sconcerto ma sono anche gli anni che segnano la ripresa, il ripiegarsi su se stessi per orientarsi verso mete diverse dal passato, anni in cui è stato necessario abbandonare la dietrologia, il vittimismo, la rassegnazione per guardare avanti e progettare il futuro”.
Una copia del libro, che contiene la presentazione di Sergio Cofferati e la prefazione del presidente Lio Scheggi, sarà offerta in omaggio a tutti coloro che parteciperanno alla presentazione venerdì prossimo.