La Scuola della pace della Provincia di Lucca ospita domani mattina (domenica 10 marzo) alle ore 10.00, nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, Teresa Sarti Strada, presidente di “Emergency” e moglie del medico Gino Strada, chirurgo di guerra attualmente in Afghanistan.
Teresa Strada, che da anni si sta battendo insieme al marito contro le guerre e per l’instaurazione di un clima di pace globale, terrà una conferenza dal titolo “In tutto il mondo ‘uno straccio di pace’ ”che poi è anche lo slogan con il quale la Strada sta portando avanti infaticabilmente la sua missione contro le atrocità dei conflitti militari.
All’incontro aperto al pubblico interverranno anche il presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi e il direttore della Scuola della pace, Aldo Zanchetta.
Teresa Strada illustrerà gli obiettivi principali di “Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada nel 1994 per portare supporto ai civili colpiti dalla guerra, ma anche – e questo è un aspetto non certo secondario, per preparare il personale locale alla cura dei feriti e degli invalidi.
Gino Strada fece la sua prima esperienza alla fine degli anni ‘80 in una missione in Rwanda.
La spedizione doveva durare inizialmente 6 mesi, ma Strada rimase talmente colpito dalla drammaticità della situazione che decise di abbandonare la chirurgia moderna, che tanto l’aveva reso famoso, per intraprendere la via di una chirurgia più rudimentale, ma utilissima, per affrontare proprio l’emergenza delle zone del mondo colpite dalla guerra e sprovviste delle adeguate strutture sanitarie.
Teresa Strada a Palazzo Ducale affronterà anche il problema delle mine antiuomo una vera piaga di ogni guerra e che nel mondo hanno fatto e stanno facendo milioni di vittime innocenti, soprattutto bambini.