Evento musicale con un progetto/gruppo di culto del panorama Dub internazionale: venerdi 8 Marzo, all'Auditorium FLOG di Firenze arrivano direttamente dall'Inghilterra, gli ZION TRAIN, insieme di 7 musicisti che lavorano nel loro studio a nord di Londra, il Wibbly Wobbly World of Music.
Pionieri del Dub Sound System, collettivo 'cross-cultural' e comunicatori audio-visuali alquanto originali, ZION TRAIN si sono formati nel 1990 con Molara (voce e percussioni), Cod (melodica), Perch (live Dub mixing), Hake (tromba), Forkbeard (trombone), Marcus Campbell (chitarra) e Tench (atmosfere (??!) ed elettronica).
Sono uno tra i gruppi più prolifici del pianeta e producono di tutto, dalla musica alle riviste, Cd-rom e siti Internet, dai Sound System alla pubblicazione di libri; designers, artisti, scrittori, produttori, organizzatori di festival o singoli concerti, programmatori, proprietari di etichette discografiche, sostenitori per l'ambiente e la giustizia, di tutto di più con l'obiettivo di dar vita a progetti 'diversi' mantenendo un controllo diretto e una reale autonomia dal fagocitante business-world.
Nel variegato mondo 'ZION TRAIN' convivono 4 etichette discografiche e 5 artisti tra i più rappresentativi della rivitalizzata scena Dub britannica: Tassili Players, Extremadura, Power Stepper, Jah Free e Sound from the Ground, ovvero l'ala più visionaria e innovativa di una scena che grazie a presonaggi come Jah Shaka, Mad Professor, Abba Shanti e la compagnia On-U Sound, si evolve e si contamina verso sonorità inedite.
Suoni House, Etno-Trance e Ambient, ritmi Roots Stepper Psichedelia Dub, contaminazioni Soul, Jungle, Trip-Hop compongono l'immaginario della 'Universal Egg', il marchio di produzione e promozione dell'intera compagnia che presenta negli ZION TRAIN il suo lato più evoluto.
I concerti di ZION TRAIN sono leggendari; nel 1999 la band ha suonato davanti a 10.000 bambini provenienti da tutto il mondo, al Solipse - Solar Eclipse Festival in Ungheria.
Il 2000 li ha visti di nuovo on the road con il loro 'Love Revolutionaries Tour', pompando bassi e affascinando mezza Europa, protagonisti dei maggiori festival musicali inglesi come Womad, Lamberth Country Fair, Glastonbury, e instancabili messaggeri di pace & amore universali.
Durante l'estate 2001 hanno festeggiato il 10mo compleanno della formazione e della loro etichetta Universal Egg, con un lungo viaggio e fermate in Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Germania, Francia, Belgio e ovviamente vicino 'a casa', Galles e Inghilterra per continuare in Portogallo, Israele, Zambia e SudAfrica.
Partecipare ad un loro concerto è avere la conferma che dopo 10 anni l'energia musicale e creativa di ZION TRAIN è sempre più vitale e trascinante; da non perdere questa loro tappa fiorentina, venerdi 8 Marzo alla FLOG, tra atmosfere difficili da catalogare ma entusiasmanti da vivere.
Sabato 9 Marzo all'Auditorium FLOG di Firenze, vitali più che mai, tornano gli SHANDON, a presentare la loro ultima fatica discografica. Il 18 Gennaio 2002 e’ infatti uscito il nuovo disco “Not so happy to be sad...”, anticipato dal singolo “Evoluzione”, di cui e’ stato girato un video con la partecipazione di Luca Basilico, campione italiano di Skate e direttore della rivista 6:00 AM.
- In principio (1994) era Punk Rock melodico.
L’anno dopo invece prende corpo l’idea di suonare un Punk Rock influenzato da varie contaminazioni: Ska, Hardcore, Garage. Nasce "Punkbillyskacore", un demo che riscuote ottimi consensi da parte delle fanzine e della critica di settore e che contiene "Questosichiamaska", vero e proprio anthem del gruppo.
Nello stesso anno gli SHANDON (Olly - voce, chitarra; Andrea - basso, voce; Marco - chitarra, voce; Massimo - trombone; Pedro - tromba; Walter - batteria) partecipano al "Teste Vuote Ossa Rotte", festival Punk Hardcore con Pennywise, Sick of It All, Joykiller e, in seguito, fanno da supporter ai Rancid.
Queste apparizioni e l’intensa attivita’ live del gruppo suscitano l’interesse della TVOR, etichetta indipendente milanese (Negazione, Indegesti), che co-produce l’esordio discografico della band, "Skamobile" (uscito su CD/LP nel ’97).
Sempre nel ’97, il gruppo partecipa alla compilation "Rise of European Civilization", prodotta dalla Point Break Records. E’ uno split tra band svedesi e italiane, tra cui Millencolin, Satanic Surfers e De Crew, quindi l'anno si chiude con i concerti di supporto ai tour italiani di Vandals e Toasters.
1998: e’ tempo di incidere un secondo album.
"Nice Try" è il titolo e con la loro etichetta (Ammonia Records) partecipano a una raccolta, "Italian Ska Invasion", con un pezzo inedito "My Ammonia", insieme e Persiana Jones, Klasse Kriminale e Vallanzaska.
Nel febbraio 1999 suonano come supporter degli Offspring per il loro tour italiano.
A Maggio inizia l’avventura all’estero della band con performances in Olanda, di supporto agli Heideroosjes (storica punk band della Epitaph). All’inizio del giugno 2000 viene pubblicato il loro terzo album, "Fetish" -prodotto dal mitico club Bloom e distribuito dalla V2- che contiene una cover di "Seek And Destroy" dei Metallica.
A poco più di sei mesi dall’uscita di questa loro fatica, gli SHANDON decidono di pubblicarne una versione rieditata, con un EP allegato di tre pezzi, "Ash", "Sweet dirty girl" e "Karma Camaleon", una cover dei Culture Club.
In concomitanza con questa ristampa, la band realizza un nuovo video per il secondo singolo tratto dall’album, "Janet", che si rifà al "Rocky Horror Picture Show" (da cui il titolo del brano, dedicato a Janet, famosa starlette della rock opera anni ’70 interpretata da una giovanissima Susan Sarandon) film di culto per cui la band, da sempre, nutre una passione molto radicata. Tanto che si sono avvalsi dell’intero corpo di ballo dello spettacolo itinerante "Rocky Horror Picture Show" per la realizzazione del clip.
Inoltre gli SHANDON hanno registrato un’altra cover, "Hell’s Bells" degli AC/DC, che farà parte di un album tributo alla famosa band heavy a cui parteciperanno altri gruppi italiani come Derozer e Crummy Stuff.
La loro attività live è senza tregua.
Più di 120 sono i concerti realizzati in Italia per il "Fetish Tour". E non è tutto. Nel marzo 2001 Olly e soci vengono chiamati a partecipare al Brand:new tour di MTV e invadono l’Europa con due tour (uno ad Aprile e uno a Settembre): piu’ di 40 date che toccano Belgio, Olanda, Svizzera, Germania e Austria, dividendo il palco, in alcuni concerti, con Marky Ramone, I against I, Heideroosjes, e Argies.
Durante l’inverno del 2001 viene pubblicato “Punk.Billy.ska.core” (Ammonia/V2), un doppio cd contenente l’ormai introvabile "Skamobile", i due demo, il 7” e pezzi editi solo su compilations, mentre continuano freneticamente ad animare i palcoscenici di tutta Italia; è infatti 'dal vivo' che si sono conquistati la meritata fama che li precede, energici e mai banali, artefici di un Rock/Ska/Punk e altro ancora dal ritmo trascinante.