«Domani ci sarò anch'io all'escursione alle sorgenti del Bisenzio - dice l'assessore all'Ambiente, Ambra Giorgi - perché sono curiosa e perché non ci sono mai stata». La visita con campionatura delle acque di domani è la prima di quattro passeggiate lungo il Bisenzio alla scoperta della natura a due passi da casa nostra. Sono quattro escursioni (ogni quindici giorni, sempre di venerdì, a marzo e aprile) di media e bassa difficoltà che coniugano l'attività motoria con un progetto di monitoraggio dello stato di salute del Bisenzio.
Non a caso si chiama «Bisenzio trek» ed è rivolto ai ragazzi di due seconde classi dei licei scientifici «Copernico» e «Livi». «Bisenzio trek» potrebbe sposarsi, nella prima settimana di giugno, con la «Festa del Bisenzio» voluta dagli assessorati all'Ambiente, allo Sport, alla Cultura e allo Sviluppo economico. «Bisenzio trek» è stato fortemente voluto dal Comune attraverso l'assessorato all'Ambiente e l'assessorato allo Sport; è curato dall'associazione Biosfera che si avvale della collaborazione di biologi con il titolo di guida ambientale escursionistica con una esperienza pluriennale nell'accompagnamento di gruppi di persone.
«Grazie a chi ci ha permesso di fare questa esperienza sia sul piano fisico che ambientale - dice Sara Moscato del «Copernico» a nome di tutti i ragazzi - speriamo che questa sia la prima di una lunga serie di esperienze in questo campo». «Bisenzio Trek», infatti, ha scopi essenzialmente divulgativi ma si propone anche di raccogliere campioni di acqua del fiume. «È importante l'abbinamento fra sport e ambiente - afferma l'assessore allo Sport, Adriano Benigni - perché lo sport deve essere praticato, e non necessariamente a livello agonistico.
Fare attività motoria significa anche salvaguardia dell'ambiente». L'idea di coniugare escursioni non troppo difficoltose con il campionamento nasce dall'esigenza di avvicinare i ragazzi (spesso incapaci di camminare per più di venti minuti) all'ambiente e dar loro un minimo di conoscenza del territorio che li circonda, della sua flora e della sua fauna. Il Comune si propone anche di sollecitare un approccio ai problemi ambientali (che attualmente affliggono tutte le città medio-grandi ma anche quelle più piccole) e di spingere i più giovani a comportamente rispettosi per l'ambiente visto che, spesso, l'incuria è causata dalla scarsa consapevolezza delle risorse naturali esistenti.
I gruppi saranno composti da una trentina di escurionisti per volta. Le escursioni del Livi si svolgeranno di mattina (dalle 9 alle 13), quelle del Copernico il pomeriggio (dalle 15 alle 19). Il ritrovo è (mezz'ora prima della partenza) in piazza del Mercato nuovo. L'autobus da 33 posti viene messo a disposizione dall'assessorato allo Sport allo stesso modo delle 35 biciclette quando sarà necessario. Ecco il calendario e i percorsi delle escursioni tenendo conto che l'equipaggiamento necessario è estremamente semplice: scarpe da trekking e k-way oppure giacca a vento leggera.
È opportuno portarsi dietro una scorta abbondate di acqua. In caso di maltempo fin dal mattino l'escursione verrà rimandata al venerdì successivo. - 1 marzo 2002: alle sorgenti del Bisenzio, nel comune di Cantagallo (difficoltà media). L'argomento centrale è l'ecologia fluviale con osservazioni sulla vegetazione, sulla fauna e sulla qualità delle acque; - 15 marzo 2002: nella Val di Bisenzio, nel comune di Cantagallo (difficoltà media). L'escursione prevede una tappa alla Rocca di Cerbaia e camminate con osservazioni sul fiume; - 5 aprile 2002: passeggiata in bicicletta sulla pista ciclabile lungo il Bisenzio da Mezzana a Carteano, nel Comune di Prato (bassa difficoltà).
Durante questa uscita si osserverà il Bisenzio nel suo tratto cittadino. Verrà affrontato il problema della valutazione degli aspetti naturali e artificiali. Sarà fatto anche cenno all'indice di funzionalità fluviale; - 19 aprile 2002: alla foce del Bisenzio nel parco dei Renai, nel comune di Signa (bassa difficoltà). È un'escursione nel parco dei Renai con osservazioni finali sul nostro fiume. Al termine del programma di escursioni lo Studio Biosfera redigerà insieme ai ragazzi un rendiconto finale delle uscite e dei campionamenti, che servirà a tracciare un quadro della qualità ecologica del Bisenzio con una carta tematica a colori.
Inoltre i ragazzi che avranno partecipato ad almeno tre escursioni riceveranno un attestato di partecipazione. Alla conferenza stampa di oggi, nel Salone comunale, erano presenti, oltre agli assessori Giorgi e Benigni, anche Gianni Bettini e Leonardo Lapi di Biosfera, Giovanni Biagiotti del Trofeo Città di Prato e le due seconde classi dei licei accompagnate dalla preside e dall'insegnante di scienze del «Copernico», Lucia Napoletano e Maria Grazia Vaghetti; e dalle insegnanti del «Livi» Gabriella Paoletti e Rosita Braile (la preside Maria Assunta Guadagni non ha potuto partecipare per altri impegni inderogabili).