L'assessore al lavoro Marzia Monciatti ha scritto questa mattina al ministro del lavoro e politiche sociali Antonio Maroni e al ministro delle attività produttive Antonio Marzano. Al centro della lettera il rinnovo del contratto nazionale di lavoro che i lavoratori dei Fiorentinagas aspettano da tre anni:
"Il 18 Febbraio 2002, il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato all'unanimità una Mozione di solidarietà ai lavoratori dell'Azienda Fiorentinagas impegnati in azioni di lotta per il rinnovo del loro Contratto Nazionale.
Il Sindaco e la Giunta del Comune di Firenze, raccogliendo i contenuti della Mozione stessa, invitano il Governo e i Ministeri competenti ad attivarsi per la ripresa del Tavolo di confronto tra Organizzazioni Sindacali e Rappresentanza Datoriale. A Firenze, infatti, molte sono già state le manifestazioni e gli scioperi dei lavoratori del settore finalizzati alla ripresa delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro scaduto da oltre 37 mesi. L'Amministrazione di Firenze esprime la propria preoccupazione su tale stato di cose e ritiene la chiusura del Contratto Nazionale di Lavoro necessaria ed urgente anche al fine di dispiegare la propria attività ed iniziative tese al rilancio e rafforzamento del settore nella propria realtà territoriale.
Fiduciosi in un Vostro determinante contributo inviamo
Distinti Saluti"
Per Il Comune di Firenze
L'Assessore alle Politiche del Lavoro, Immigrazione,
Organizzazione Servizi Comunali
Marzia Monciatti