Dal 4 al 6 marzo si terrà, presso la sala Congressi del Bic Toscana a Venturina , il primo momento di confronto delle migliori esperienze tra i partner del progetto Rilke. La serie di incontri di benchmarking segue un programma d'incontri tra tecnici ed operatori commerciali che ha portato alla conoscenza reciproca dei diversi territori ed ha messo le basi per un effettivo partenariato transnazionale.
Il progetto RILKE coinvolge i comuni e gli operatori turistici ed economici di 4 aree geografiche: la Val di Cornia (Livorno) ed il Comune di Duino Aurisina (Trieste) in Italia, il Comune di Ajdovscina in Slovenia e la Provincia di Malaga in Spagna.
Il programma della prima giornata prevede gli interventi dell'Arch.
Claudio Bini responsabile del marketing territoriale dell’area vasta della Provincia di Livorno, di Giovanni D’Agliano direttore dell’APT Livorno, Paolo Soria responsabile del GAL Elba, Stefano Ferrini assessore al turismo del Comune di Piombino, Lorenzo Banti del Consorzio Tutela vini Doc Val di Cornia, Stefano Milano architetto referente per il progetto "Borghi Vivi" e Geris Musetti amministratore delegato del Bic Toscana.
Con questi interventi si intende illustrare le strategie che hanno portato ad una forte valorizzazione del territorio livornese.
La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione delle esperienze da parte degli ospiti, iniziando dal comune di Duino Aurisina, proseguendo con i rappresentanti della provincia di Malaga e concludendo con gli sloveni di Ajdovscina.
Inoltre, il programma prevede il confronto e la discussione delle esperienze, l’analisi del rapporto tra il progetto e gli operatori territoriali, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza.
La terza giornata si articolerà intorno all’evoluzione del progetto Rilke, tracciandone le prospettive future. Contemporaneamente saranno presentate idee e iniziative da sviluppare per consolidare il rapporto tra i parteners. Infatti, nell’ultimo appuntamento del progetto Rilke svoltosi a Malaga lo scorso novembre, si era già parlato della necessità di mantenere e riaffermare i vincoli che ormai legano queste regioni europee.
In occasione di questo imminente incontro si studieranno e si porranno le basi per la continuità del progetto.
Tirocinio formativo al BIC Toscana di Venturina, per prepararsi, anche, ad un viaggio a Bruxelles, nel cuore dell'Unione Europea. Undici studenti della terza e della quarta ITC Einaudi di Piombino hanno partecipato ad uno stage formativo della durata di una settimana approfondendo le materie inerenti le politiche e le procedure della Comunità Europea. L'esperienza portata avanti da tutti i ragazzi con entusiasmo, si è basata sia sulla teoria con lezioni in aula, sia sulla pratica, a diretto contatto con gli uffici del BIC Toscana.
La maggior parte degli studenti hanno apprezzato questa opportunità ritenendola uno strumento adeguato alle loro necessità di formazione che "non deve essere fatta tutta sui libri - hanno dichiarato - ma basarsi anche sulla pratica, con un lavoro che si accosta alla teoria man mano che scatta la necessità di acquisire nuove competenze".
Insomma, per studenti di 16 e 17 anni l'efficacia dell'apprendimento passa anche attraverso nuove formule didattiche che ben si conciliano con strutture come il BIC Toscana.
"In questi giorni abbiamo imparato molto, e in modo davvero divertente - continuano a commentare - sicuramente consiglieremmo di provare la stessa esperienza ai nostri coetanei".
Lo stage era finalizzato alla preparazione dei giovani in vista di un viaggio studio a Bruxelles, per conoscere ancora più da vicino le istituzioni dell'Unione Europea. Non tutti gli 11 partecipanti compiranno questa ulteriore tappa, mentre tutti riceveranno un credito formativo dallo stage.