E' l'ultima settimana per il provvedimento delle targhe alterne. Domani circoleranno i veicoli con targa pari mentre giovedì toccherà alle dispari. Il divieto interesserà come sempre tutto il territorio cittadino dalle 9 alle 17. Confermate le tradizionali deroghe ed esenzioni a iniziare dalle auto con almeno tre persone a bordo, i veicoli elettrici, a metano, a gpl. E ancora le auto di emergenza, di servizio di istituzioni ed enti pubblici, di invalidi e quelle dei medici. Possono circolare senza limitazione le auto con targa extraprovinciale dirette ad alberghi o autorimesse.
Dovranno invece mostrare, a richiesta degli agenti della Polizia Municipale, l'autocertificazione gli infermieri in turno di reperibilità, chi si reca a cerimonie civili e religiose (come matrimoni e funerali), chi va in ospedale per visite o analisi e coloro che portano o vanno a riprendere i bambini a scuola (nidi, materne ed elementari anche se in questo caso la validità è di soli 30 minuti). L'autocertificazione è necessaria anche per i mezzi immatricolati per trasporto merci, per le auto intestate a ditte o soci di attività commerciali e artigianali utilizzate per trasporto merci o attrezzature di lavoro.
Nessun cambiamento anche per le cosiddette staffe di penetrazione, ovvero gli itinerari consentiti ai veicoli indipendentemente dalla targa, nelle aree di via Sestese-viale XI Agosto-viale Guidoni, viadotto dell'Indiano-via Pistoiese, via Pratese-via Baracca-via Baccio da Montelupo-via Pisana, viale Etruria-viale Piombino, via di Scandicci, via Volterrana-piazza Acciaiuoli-via Senese-via Silvani, viale Europa-viale Marco Polo-ponte di Varlungo-via Aretina, via Chiantigiana-via di Badia a Ripoli, via San Domenico-piazza Edison.