Si è svolto oggi (lunedì 25 febbraio), a Palazzo Pubblico, un incontro tra il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Carlo Rossi, l’assessore all’Urbanistica Fabio Minuti, l’assessore all’attività finanziaria Mauro Marzucchi e i rappresentanti delle associazioni di categoria di Siena, Cna, Associazione industriali, Unione e Lega delle Cooperative, Confartigianato e Api Toscana. Un’occasione con cui l’amministrazione comunale ha voluto confrontarsi con il mondo economico e produttivo locale, sul programma delle opere pubbliche previste per l’anno in corso, e su temi generali come il piano di riqualificazione urbana per lo sviluppo sostenibile del territorio (Prusst) e il piano strutturale.
Il consiglio comunale di domani (martedì 26 febbraio), infatti, presenta all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione per il 2002 e di quello pluriennale per il triennio 2002-2004, con le principali indicazioni sulle opere pubbliche e gli interventi urbanistici programmati dalla giunta. L’incontro di Palazzo Pubblico ha consentito alle associazioni di categoria di conoscere l’impianto generale dei lavori progettati, con cui il Comune intende migliorare la qualità della vita in città.
“Puntiamo molto ai lavori di manutenzione, per cui sono stati già attivati i finanziamenti, per valorizzare Siena nei suoi luoghi e nelle sue caratteristiche, sia per quanto riguarda il centro storico, che le zone periferiche – ha detto il vicesindaco Carlo Rossi – È importante coinvolgere soprattutto nella realizzazione di queste opere, le imprese e le ditte locali, che devono trovare forme organizzative appropriate per essere competitive al momento in cui il Comune darà iniziò alle gare di appalto”.
Soddisfazione per l’incontro anche tra i rappresentanti delle associazioni di categoria, resi partecipi di un progetto di ampio respiro a cui potranno dare un contributo concreto. Un primo confronto a cui, secondo le intenzioni di tutti i partecipanti, ne seguiranno altri, anche per parlare della sicurezza sul lavoro. Il piano dei lavori prevede che siano portati a termine nel corso di quest’anno i cantieri già avviati, come il ponte di Malizia, la risalita del Costone e la viabilità in via Massetana.
Inizierà, inoltre, la costruzione di nuove e importanti infrastrutture e saranno progettati ulteriori interventi per completare le scelte urbanistiche compiute in passato ed oggetto del programma di governo dell’attuale amministrazione. Il quadro generale dei lavori del 2002 prevede una spesa di circa 4 milioni di Euro per il miglioramento della vivibilità (abbattimento delle barriere architettoniche, illuminazione pubblica, collegamenti pedonali, ecc…), 6 milioni di Euro per l’adeguamento degli edifici pubblici, 4.200.000 Euro per la riqualificazione delle aree verdi e più di 12 milioni per la viabilità, per un totale che supera i 26 milioni di Euro.
Tra le grandi opere, la conclusione del primo stralcio della cosiddetta “strada fiume”, che collegherà la zona di viale Sardegna con la periferia nord della città al confine con il Comune di Monteriggioni. L’intervento, finanziato dalla Fondazione Mps, consentirà al traffico di scorrimento di non interessare le vie periferiche, oggi maggiormente congestionate come viale Sclavo e viale Cavour, restituendole al traffico di quartiere. Saranno assegnati alcuni progetti particolarmente significativi: un nuovo parcheggio nell’attuale sede dell’autoparco (ex Sita), il collegamento tra Ravacciano e la risalita di San Francesco e il sottopassaggio ferroviario tra via Lombardi e Piazzale Rosselli.
Ma la vera sfida è rappresentata dagli interventi di manutenzione, che riguarderanno gli edifici scolastici (1.800.000 Euro), quelli pubblici (4.500.000 Euro), le strade asfaltate (1.400.000 Euro), quelle lastricate (1.600.000 Euro) e gli impianti sportivi (2.500.000 Euro), per una spesa complessiva di circa 12 milioni di Euro, una cifra superiore quasi 10 volte agli investimenti del 2001. Tra gli obiettivi strategici, in questo settore, il teatro dei Rinnovati insieme ai Magazzini del Sale, il consolidamento della Loggia di Palazzo Pubblico ed il rifacimento delle altre facciate dello stesso Palazzo.
L’intervento si svilupperà in più anni e nel 2002 vedrà l’impegno di risorse per oltre un milione di euro.