"Un'esperienza importante che come Amministrazione Comunale intendiamo valorizzare e sostenere". Sono parole del sindaco Leonardo Domenici che stamani, assieme all'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna e al presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, si è recato a far visita alla Cooperativa Agricola di Legnaia, nella struttura di vendita di Sollicciano. A ricevere la delegazione il presidente della Cooperativa Mario Berni, il consigliere delegato Stefano Meli e un gruppo di soci che hanno fatto visitare gli spazi della struttura.
"La Cooperativa di Legnaia - ha proseguito il sindaco Domenici - con i suoi 8 centri distribuiti a Firenze e provincia, rappresenta una realtà che ormai è diventata un riferimento per una fascia sempre più ampia di popolazione. Con i suoi 530 soci costituisce una dei più apprezzabili soggetti fra tutte le cooperative agricole della Toscana". La Cooperativa Agricola Legnaia è stata costituita nel 1903 per rispondere alle esigenze dei piccoli produttori del settore agricolo, in particolare degli orticoltori di Legnaia e delle zone limitrofe.
La finalità della Cooperativa era, ed è tuttora, quella di salvaguardare l'attività di questa categoria in massima parte imprese familiari diretto-coltivatrici. Oggi è l'espressione di circa 530 soci e costituisce una delle più apprezzabili realtà fra tutte le Cooperative agricole della Toscana. In particolare nella piana fiorentina operano circa 200 aziende. Attualmente la Cooperativa Agricola Legnaia si avvale del lavoro di oltre 90 dipendenti a tempo indeterminato (di cui 6 laureati in scienze agrarie e 13 periti agrari), che operano presso 8 Centri con magazzini e punti vendita di prodotti, attrezzature e macchine per l'agricoltura nonché vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli e al dettaglio di generi alimentari.
Tali centri sono rispettivamente ubicati in: via Pisana 213/215 (zona Legnaia, sede legale), via di Sollicciano 13/13a, via Lippi e Macia 49 (zona Novoli), via della Mattonaia 3 (zona centro), via di Villamagna 146, Mercato ortofrutticolo di Novoli, Centro di produzione ortoflorovivaistico, via della Pieve a Scandicci, viale della Resistenza 50, a Borgo San Lorenzo. Il fatturato 2000 di circa 30.900 milioni è cosi suddiviso: settore alimentare 1.900 milioni, settore agricolo 14.700 milioni, settore meccanica 4.600 milioni, settore vivaistico 1.500 milioni, settore ortofrutticolo 8.600 milioni , settore carburanti 450 milioni, altro 150 milioni.
"L'interesse dell'Amministrazione Comunale per la Cooperativa Agricola di Legnaia - ha sottolineato l'assessore Colonna - non è rivolto solo all'aspetto, seppur importante, di iniziativa economica, ma perché siamo di fronte al maggior soggetto che si occupa di agricoltura nella nostra città. Questa realtà dimostra che esiste la possibilità uno stretto rapporto produttore-consumatore, con prodotti genuini di provenienza certa. Per questo è necessario salvaguardare questa esperienza e rafforzarla sostenendo i progetti di espansione".(fd)