Una domenica di sport dalla parte dei più deboli. E’ l’appuntamento con il ‘Giocagin’, la prima delle grandi manifestazioni nazionali della Uisp, che il prossimo 17 febbraio coinvolgerà 57 città italiane, fra cui Scandicci, e migliaia di atleti per raccogliere fondi a favore di un progetto dell’Unicef per la costruzione di 20 centri nutrizionali nelle zone più povere del Congo. Sarà una giornata di sport e di festa che vedrà esibirsi al palasport di Scandicci, a partire dalle 15.30, oltre 600 atleti di una quindicina di società della provincia di Firenze.
L’evento, organizzato dalle leghe Ginnastica, Danza, Arti Marziali e Area Anziani Uisp, sarà una colorata kermesse in cui atleti di tutte le età, dai bambini agli ultrasettantenni, presenteranno specifici esercizi e coreografie studiati nel corso dell’anno proprio per l’appuntamento col ‘Giocagin’. La formula della manifestazione, infatti, prevede l’impegno degli sportivi che si esibiranno in ginnastica artistica, aerobica, danza, ginnastica dolce, arti marziali e tante altre discipline, e quello del pubblico, che vedrà trasformare i soldi spesi per il biglietto in un aiuto concreto ad una delle zone più povere del mondo.
Il biglietto d’ingresso è fissato in 5 euro, una cifra relativamente piccola per noi, ma basta pensare che con 10 euro, come spiega l’Unicef, si può garantire la corretta e regolare alimentazione ad un bambino e l’eventuale trasferimento in una struttura ospedaliera. Quest’anno il progetto promosso dall’Unicef prevede la realizzazione di 210 centri nutrizionali per bambini malnutriti in Congo. Ognuna di queste strutture, che possono coprire più villaggi, garantendo l’assistenza a 350 bimbi, avrà un costo di 3.350 euro e la Uisp attraverso il ‘Giocagin’ si è impegnata a reperire i fondi per realizzarne 20.
Lo scorso anno Scandicci aveva già dato il suo contributo in termini di solidarietà: il ‘Giocagin 2001’ aveva visto impegnati circa 600 atleti con oltre mille spettatori e 5 milioni e mezzo raccolti per progetti a favore della Somalia.