''Un'emergenza improvvisa, causata almeno in parte dal ritardo di interventi che avrebbero potuto essere fatti nel corso degli anni, ma un'emergenza che abbiamo potuto risolvere grazie al grande contributo dell'Amministrazione, degli uffici tecnici, della dirigenza scolastica, degli insegnanti, e soprattutto dei genitori che fin dal primo momento, pur tra molte difficoltà, hanno condiviso il nostro impegno''. Lo hanno sottolineato ogg l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri nel corso della 'Festa per il Ritorno' dei bambini nella scuola di Santa Maria a Coverciano in Via Ferdinando Martini.
''Quando cittadini e Amministrazione condividono gli stessi obiettivi - ha voluto far sapere il Sindaco - si riescono a superare difficoltà che altrimenti potrebbero creare vuoti incolmabili''. La scuola venne chiusa per i gravi problemi strutturali riscontrati nel corso di alcuni controlli tecnici alla fine del 2000. Subito furono individuate le soluzioni provvisorie per consentire il normale svolgimento delle lezioni: - Elementari = 2 classi nelle 2 "Torrette" di via Salvi Cristiani 3 classi presso la scuola media Mazzanti 4 classi presso la scuola Carducci con un servizio navetta scuolabus - Materne = 3 sezioni presso la scuola Carducci " " " " Nel corso di una serie di incontri con i genitori e i dirigenti scolastici, il sindaco l'assessore Lastri, assicurarono che i lavori sarebbero terminati nel gennaio 2002.
Così è stato e, al rientro dalle ultime vacanze natalizie, tutte le classi sono tornate nella scuola di Santa Maria a Coverciano. Oggi il 'Ritorno a scuola' è stato festeggiato da un intero quartiere. Quasi 800 le persone presenti questa mattina. Il plesso scolastico è composto da due edifici, fra loro interconnessi, situati uno in via Salvi Cristiani (occupato da 6 sezioni di scuola dell'infanzia e 6 classi di scuola elementare), e l'altro in Via Martini (con 3 sezioni di scuola dell'infanzia, 9 classi di scuola elementare e un asilo nido).
I lavori hanno permesso di mettere a norma, sotto il profilo igienico-sanitario e antincendio, l'intero immobile. La ristrutturazione si è articolata in tre lotti distinti e in fase di esecuzione lavori si è manifestato un avanzamento degli stati di fessurazione preesistenti a seguito dei quali i vigili del fuoco avevano dato l'inagibilità parziale e la ASL l'inagibilità totale per l'edificio di Via Martini. L'intervento generale di consolidamento e adeguamento antisismico dell'edificio relativo al I° e al III° Lotto - Salvi Cristiani - è ormai completato.
Per quanto riguarda il II° Lotto - relativo a via Martini - che ha richiesto una nuova progettazione, è stato necessario articolare in due fasi distinte l'intervento: la I° fase, che prevedeva la messa in sicurezza dell'edificio, si è conclusa permettendo così la riapertura delle attività scolastiche, la II° fase potrà essere portata a compimento in periodo di chiusura estiva. Il costo dei lavori è stato di oltre 1.600.000.000 di lire. 'Il Ritorno a scuola' è stato festeggiato da bambini e genitori, con un buffet offerto dalla Ditta S.I.R.
Eudania fornitrice dei pasti per la Refezione Scolastica con la partecipazione della COOP Firenze.