Fino ad ora era diretta principalmente agli anziani, ma dal 1 gennaio è valida anche per i turisti e i residenti nel territorio fiorentino. Auto sostitutiva per un massimo di tre giorni, biglietti aerei o di treno per consentire ai parenti di raggiungere l'infortunato, trasporto in ambulanza in albergo o all'aeroporto. Questi alcuni dei servizi che l'assicurazione Meie in accordo con Città sicura mette a disposizione delle vittime di scippo, qualora abbiamo riportato ferite gravi o comunque un infortunio con prognosi superiore ai 10 giorni.
"La necessità di allargare il servizio, - ha specificato il responsabile di Città sicura Stefano Filucchi- nasce proprio dall'esperienza reale e si basa su fatti accaduti in cui più volte ci siamo trovati a dover soccorrere stranieri in gravi difficoltà fisiche dopo aver subito gli scippi". Filucchi cita infatti il caso della giovane donna turca scippata quest'estate e ricoverata a Santa Maria Nuova per la frattura di un femore: "proprio in quel caso ci siamo resi conto dell'importanza di mettere a disposizione anche dei turisti e quindi anche dei residenti non solo anziani un assicurazione che gli permetta di fornirgli generi di prima necessità, possibilità di rientro in patria o di visita di parenti".
In particolare per i turisti: in caso di furto dell'auto, ne è prevista una sostitutiva per un massimo di 3 giorni, il biglietto del treno o aereo per riprendere il veicolo in caso di ritrovamento, il ritorno all'abitazione con un auto, treno o aereo per tutti i componenti della macchina rubata. In caso di danni alla persona, l'assicurazione prevede il trasporto in ambulanza all'albergo o all'aeroporto , il trasferimento al centro ospedaliero più idoneo alla patologia creatasi , l'assistenza per i documenti e le prime necessità per le quali vengono stanziati circa 260 Euro (500.000 lire).
Nel caso che lo scippo implichi danni per i residenti, l'assicurazione rimborsa le spese del parente che risiede fuori città per andare a trovare infortunato. Anche in questo caso viene garantito il primo soccorso e l'accompagnamento all'abitazione in ambulanza o in taxi, l'assistenza telefonica come per i turisti. Continuano le raccomandazioni da parte di Città sicura di non aprire la porta di casa a sconosciuti senza prima aver controllato l'identità delle persone attraverso il numero verde antitruffa (800335588).
Sono infatti di questi giorni alcune segnalazioni di cittadini che vengono contattati da falsi funzionari dell'ufficio statistica che addirittura si annunciavano al campanello di casa con tanto di lettera di presentazione fatta da un ipotetico ufficio. "Si tratta , - ha voluto sottolineare Stefano Filucchi- di falsi funzionari,con altrettante lettere false".