La situazione finanziaria delle associazioni di volontariato è tale che la Regione in casi particolari ha concesso che dei tre addetti a bordo di un' ambulanza solo un volontario sia in possesso di abilitazione di livello avanzato. L'amministrazione regionale verifichera' dettagliatamente le difficolta' che si sono registrate in Toscana, nelle varie realta' locali, in seguito all'entrata in vigore della nuova normativa sul trasporto sanitario.
La questione del trasporto sanitario e dei requisiti del personale a bordo delle ambulanze e' approdata oggi in Consiglio regionale in seguito a una interrogazione sull'argomento presentata dal consigliere Marco Carraresi (Ccd).
Un decreto dirigenziale della Regione, entrato in vigore nel novembre scorso, ha stabilito infatti nel capitolo ''Requisiti per il personale a bordo delle ambulanze'' che in caso di trasporto di primo soccorso e' obbligatoria la presenza a bordo del mezzo di almeno due componenti in possesso di abilitazione di livello avanzato. Ma le risorse finanziarie scarseggiano e non sempre è possibile garantire un tale livello di qualità.