FIRENZE- Un passaggio che segna una spinta decisiva nell'attuazione delle politiche ambientali a livello regionale e che pone le condizioni per l'elaborazione di un vero e proprio Programma regionale di azione ambientale. Così l'assessore all'ambiente Tommaso Franci commenta l'approvazione del Programma di tutela ambientale da parte del consiglio regionale. "In questo modo - spiega Franci - prendono corpo iniziative in settori essenziali che da alcuni anni erano rimasti fermi. Penso ad esempio all'impegno per la realizzazione della carta geologica, alla predisposizione del piano per la gestione integrata delle coste, alle attività per la prevenzione antisismica, alle prime iniziative per la riduzione dei rifiuti, all'avvio del sistema di monitoraggio delle emissioni nelle zone geotermiche.
Inoltre potranno partire iniziative essenziali per il futuro del nostro ambiente, per esempio per quanto riguarda le Agende 21 locali in tutto il territorio regionale e gli interventi per la riduzione dei rifiuti. A questo punto sono davvero mature le condizioni per il varo di un vero e proprio Programma regionale di azione ambientale che, coerente con quello dell'Unione europea, definisca obiettivi e strategie delle politiche ambientali, integrate con le politiche del territorio, della mobilità, della sanità".
"Quanto all'inquinamento atmosferico - conclude Franci - ritengo importante che il consiglio regionale, con uno specifico ordine del giorno, abbia individuato una serie di impegni in sintonia con quanto già indicato dalla giunta. Questo ci consentirà di affrontare la questione fuori da una logica di emergenza, in particolare per quanto riguarda l'individuazione di soglie di attenzione e allarme per altri inquinanti, la gestione degli episodi acuti anche in ambito sovracomunale, la predisposizione di un piano integrato per il risanamento della qualità dell'aria, la predisposizione di provvedimenti per promuovere l'utilizzo di carburanti a basso impatto e la mobilità sostenibile".