SCANDICCI – Promosso dalla Regione Toscana, dall’Università di Firenze, dal Comune di Scandicci, dalla Sovrintendenza Archivistica della Toscana, si svolge domani 31 gennaio, presso l’Auditorium della Regione (Via Cavour 4) il seminario internazionale di studio “Archivi storico-educativi e loro accessibilità informatica”. L’incontro vedrà la partecipazione di amministratori, docenti delle università europee, presidenti e direttori di centri culturali e pedagogici ed è stato organizzato in coincidenza con il riordino dell’archivio di Ernesto ed Anna Maria Codignola e della attivazione del sito web del Centro Studi Pedagogici Codignola che da alcuni anni ha la propria sede a Scandicci.
Il Seminario sarà aperto alle ore 9 dagli interventi degli assessori alla cultura della Regione, Mariella Zoppi, del Comune di Scandicci, Simone Gheri e da quelli di Michele Paradisi (Direttore generale per l’istruzione della Toscana) e di Gastone Tassinari, Presidente del Centro Studi Pedagogici Codignola. Sarà poi la volta di Francesca Capetta, archvista, che presenterà il sito web.
Alle 11.30 una tavola rotonda sulla figura di Ernesto Codignola, partecipano Carmen Betti, Domenico Izzo e Gabriele Turri –tutti docenti dell’Università di Firenze- concluderà la sezione del mattino.
Ripresa dei lavori, presieduti dall’assessore regionale all’istruzione Paolo Benesperi, alle ore 15 con le relazioni di Dario Ragazzini (Università di Firenze e direttore del Centro Codignola), Charles Magnin (università di Ginevra), Nicholas Beattie (Università di Liverpool), Yves Gaulupeau (direttore del Museo Nazionale dell’educazione di Rouen), Francois Giraudeau ((Ambasciata di Francia) e Serge Noiret (Istituto Universitario Europeo).