Solo targhe alterne per domani (si fermano le pari) ma niente blocco per i veicoli non catalizzati. Il bollettino dell'Arpat diffuso questa mattina ha infatti rinnovato per domani l'invito alla cittadinanza a non usare l'auto e a ridurre la temperatura degli impianti di riscaldamento non confermando quindi il divieto di circolazione per i veicoli senza marmitta catalitica. Sempre lo stesso bollettino però segnala la possibilità di un blocco per venerdì, provvedimento che sarà comunque confermato domani mattina.
Alla base del preavviso il ritorno di condizioni meteorologiche favorevoli all'aumento delle concentrazioni di inquinanti, ovvero cielo sereno o poco nuvoloso e venti deboli. Sorvegliato speciale è sempre il biossido di azoto (NO2). Nel caso di conferma, il provvedimento di venerdì riguarderà i veicoli non catalizzati e i cittadini saranno avvisati con i consueti strumenti: i mezzi di informazione, i tabelloni a messaggio variabile e l'accensione dei lampioni dalle 12 alle 12.15, dalle 14 alle 14.15 e dalle 16 alle 16.15.
Tornando alle targhe alterne, l'andamento della prima giornata settimanale è stato positivo. In base alle rilevazioni negli otto punti di misura allestiti in altrettante zone nevralgiche per la circolazione (Ponte Rosso in entrata e uscita, viale Matteotti verso piazza Libertà e piazza Donatello, piazza Beccaria, lungarno Vespucci verso il centro, e verso piazza della Libertà, viale Lavagnini, viale Redi), dalle 10 alle 16 la diminuzione media dei passaggi auto si è attestata intorno al 14 per cento, per la precisione al 13,99.
Il che significa oltre 11mila veicoli in meno in circolazione rispetto alla stessa data dell'anno scorso. Nello specifico le percentuali maggiori di riduzione dei veicoli si sono registrate nelle fasce orarie comprese fra le 12 e le 13 con una riduzione del 16,28 per cento (più di 2.200 veicoli in meno) e fra le 15 e le 16 con un -15,79 per cento (pari a oltre 2.300 auto). Si ricorda che il provvedimento di oggi vietava la circolazione delle auto con targa dispari dalle 9 alle 17 sull'intero territorio fiorentino, domani invece si fermeranno le pari.
La polizia municipale ha effettuato 474 controlli ed elevato 70 contravvenzioni: 26 per la violazione dell'ordinanza delle targhe alterne, 44 invece le multe per le altre infrazioni al codice della strada.