Si intitola "Percorsi educativi di qualità per le bambine e i bambini in Italia e in Europa" ed è il XIII Convegno nazionale dei servizi educativi per l'Infanzia che si terrà a Firenze venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2002. Un incontro al quale è prevista la partecipazione di oltre 1000 operatori del settore e amministratori locali provenienti da tutta Italia. Un numero che ha costretto gli organizzatori, l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze e il Gruppo nazionale Nidi - Infanzia, a cambiare sede per consentire a tutti di poter partecipare.
Una partecipazione che si spiega anche con la grande attesa di una nuova legge sui servizi alla prima infanzia che rappresenta oggi l'obiettivo principale per sostituire l'ormai superata legge 1044 del 1971. Una legge che riconosca il carattere educativo degli asili nido e delle diverse tipologie di servizio; destini risorse e finanziamenti certi e concreti per estendere la rete dei servizi e dia risposte soddisfacenti alle richieste delle famiglie. I dati sulle "liste di attesa" sono allarmanti su tutto il territorio nazionale; nelle realtà in cui i servizi sono presenti e diffusi talvolta non si copre più del 50% della domanda.
Una situazione che, in parte, riguarda anche Firenze dove però, proprio grazie ad alcune scelte operative messe in campo negli ultimi anni, sono state garantire risposte concrete. ''Un impegno sempre più difficile - ha detto il sindaco Leonardo Domenici, che insieme all'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri ha presentato il convegno - come in queste settimane è dimostrato dalla difficoltà di bilancio per tutti i Comuni. La stessa Unione Europea ha messo in evidenza come l'Italia sia tra le nazioni più arretrate in questo settore''.
Domenici ha però ricordato che grazie al lavoro degli ultimi anni, ''la nostra città ha recuperato importanti posizioni in quella che potrebbe essere una specie di classifica tra le città metropolitane: stiamo raggiungendo Bologna. Interventi che non riguardano solo gli asili nido, ma anche servizi alternativi che hanno come primo obiettivo l'aiuto alle famiglie''. Il sindaco, a questo proposito che ricordato che sta per essere completato il percorso formativo che porterà ad una lista di baby sitter 'accreditate', la cui assunzione secondo contratti nazionali, consentirà alle famiglie di ricevere un contributo dall'Amministrazione che si accollerà il pagamento degli oneri previdenziali e assicurativi fino ad un massimo di 40 ore settimanali.
''Mettere al centro lo sviluppo della qualità dei servizi - ha spiegato l'assessore Lastri - resta comunque il nostro obiettivo principale. Un servizio di qualità che oggi ci viene riconosciuto anche dalle famiglie che usufruiscono dei nostri servizi, di cui l'asilo nido resta comunque il fulcro principale''. L'assessore alla pubblica istruzione ha poi ricordato che la lista di attesa, quest'anno, si è ridotta notevolmente rispetto al passato, ''anche se è un traguardo ancora lontano riuscire ad azzerarla.
Comunque all'inizio dell'anno i bambini in lista erano più di mille, oggi sono scesi a circa 700. Un risultato che abbiamo ottenuto con l'apertura di cinque nuovi asili negli ultimi due anni, (oggi in totale sono 36 più 7 privati ma in convenzione), 10 spazi gioco, 1 spazio Bambini/adulti e già nove gruppi costituiti con le 'Famiglie amiche'. Al convegno sono previste anche due relazioni di esperti internazionali, quali John Bennett, OCDE, Early Childhood Policy Review , Education and Training Division di Parigi: "I servizi per l'infanzia nei paesi dell'OCDE: partire alla grande", e Mira Stambak, I.E.D.P.E.- Institut Européen pour le Developpements des Potentialités de tous Enfants di Parigi: «Costruire insieme una educazione di qualità».
Nella giornata di venerdì è previsto l'intervento del sottosegretario alle politiche sociali Grazia Sestini. Sabato è in programma una tavola rotonda alla quale sono stati invitati tra gli altri Roberto Maroni, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Stefania Prestigiacomo, Ministro per le Pari Opportunità. Parteciperanno i parlamentari promotori delle proposte di legge sugli asili nido e i servizi all'infanzia: M. Burani Procaccini, Presidente Commissione Parlamentare Affari Sociali, L.
Turco, Commissione Parlamentare per l'infanzia, T. Valpiana, Commissione Parlamentare per l'Infanzia. Saranno presenti l'Assessore della Regione Toscana, P. Benesperi e gli Assessori dei Comuni di Padova, Reggio Emilia e Torino. Nell'ambito del Convegno si svolgeranno rappresentazioni ed eventi collaterali, organizzati e curati dal Servizio Asili Nido del Comune di Firenze per dare la possibilità ai partecipanti di ' scoprire i servizi educativi fiorentini'. Sarà allestito uno spazio espositivo con giochi e strumenti ludico didattici realizzati dagli operatori dei servizi.
Gli eventi che saranno rappresentati sono il risultato di percorsi formativi effettuati dal personale docente e non docente ( Una fiaba per il cuore: narrazione collettiva; Il linguaggio universale del ritmo: coro per voci e strumenti). ' Piccino piccino picciò' è un percorso teatrale e quasi magico che porta piccoli gruppi di adulti dentro il mondo -nidi e fa loro conoscere e scoprire che cosa fanno i bambini dentro i nidi e gli spazi gioco.