28 gennaio 2002 – La Provincia ha approvato la concessione in comodato al Comune di Firenze del campo sportivo del complesso scolastico di San Bartolo a Cintoia e la sua destinazione a campo da rugby.
Il provvedimento è frutto di una collaborazione con il Quartiere 4 per l’uso e la manutenzione dello spazio verde e di alcuni locali dell’istituto tecnico per il turismo “Marco Polo”, nel complesso di San Bartolo a Cintoia, ed ha avuto il parere favorevole del Consiglio d’Istituto della scuola.
Il comodato ha la durata di 3 anni e riguarda anche gli spogliatoi; il terreno dovrà essere adibito esclusivamente a campo da rugby e sarà utilizzato dal quartiere in orario extrascolastico.
“Con questo atto - commenta l’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio - diamo una risposta all’esigenza del Quartiere di incrementare le aree a destinazione sportiva offerte alla popolazione, ed in particolare veniamo incontro ad uno sport come il rugby, spesso visto come una disciplina di secondo piano ma che registra l’attività di tanti atleti.
Aumentiamo così, con la piena sintonia della scuola, l’offerta di spazi sportivi a Firenze”.