Balnearia ha chiesto a 5000 maschi italiani: chi sono le due vicine d’ombrellone ideali?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2002 08:59
Balnearia ha chiesto a 5000 maschi italiani: chi sono le due vicine d’ombrellone ideali?

Che Sabrina Ferilli (1327 voti) fosse saldamente al vertice dei sogni degli italiani c’erano pochi dubbi. Ma che il secondo posto tra le tipe da spiaggia fosse conquistato da Rita Levi Montalcini (725) è senz’altro una sorpresa.
Non solo: Platinette (503 voti e sesto posto) scavalca clamorosamente tante signore importanti come Afef Tronchetti Provera (433), Marella Agnelli (73), Letizia Moratti (48) e Veronica Lario (44), la consorte di Silvio Berlusconi finita 38°. L’astronoma Margherita Hacke (17° con 171 voti) dà invece i punti a tante bellissime: da Maria Grazia Cucinotta (152) a Paola Barale (137), fino a Anna Falchi (83) e Claudia Schiffer (39), solo quarantesima.

Quanto alle due ex ministre dell’Ulivo figurano agli ultimi posti: Giovanna Melandri (7 voti), Rosy Bindi (1).
Sono i risultati, per certi aspetti clamorosi, di un sondaggio commissionato da Balnearia, il Salone delle attrezzature per il mare, ovvero la più importante manifestazione del settore in programma a Carrara da oggi a domenica 27 gennaio con oltre 200 espositori. Il sondaggio è stato realizzato lo Studio NetS di Bologna che ha interrogato 5000 maschi italiani, a partire dai 18 anni.
“Abbiamo selezionato 50 donne famose”, spiega Giorgio Savorani, direttore di NetS, “e abbiamo invitato un campione rappresentativo degli italiani a scegliere due nomi ponendo questa semplice domanda: se dipendesse da voi, chi vorreste come vicine d’ombrellone? Un quesito apparentemente futile, che prelude però a risposte rivelatrici.

La Ferilli e la Montalcini incarnano evidentemente due aspetti diversi dell’immaginario nazionale. Segno che gli italiani, dimostrando a mio avviso una maturità forse insospettata, mettono ai primi posti delle loro fantasie la bellezza e la sessualità, ma anche l’intelligenza e la cultura”.
Come si spiega però Platinette nelle zone alte della classifica? “Si spiega con la voglia di dissacrare e divertirsi tipica dell’estate”, dice Savorani, “Platinette, ormai un personaggio fisso in televisione, colpisce per le sue battute sfacciate e corrosive.

Questo sondaggio fa peraltro riflettere anche sul reale appeal di molte star della televisione”.
Se non stupisce il terzo posto della venere nera Naomi Campbell (628), né il quarto di Sophia Loren (553) che è ormai un’icona nazionale, sorprendono in effetti Sabrina Guzzanti (quinta con 511 voti) e il settimo posto di Simona Ventura (468). Entrambe, ipotizza Savorani, sicuramente votate anche dai più giovani. Mentre le due veline di Striscia la notizia (Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, 119 voti), benché famosissime, sono solo ventiquattresime: precedute da Brigitte Bardot (125), battono però Lorella Cuccarini (116), “la più amata dagli italiani”.


La vera delusione arriva dalle signore della TV: Mara Venier è 43° con 31 voti, Raffaella Carrà (27 voti) è appena 44°, Maria de Filippi (4) penultima. Tutte assai peggio della clandestina Mina, 36° (51 voti) e di Iva Zanicchi, 21° (138). Trionfo decretato, al contrario, per la turista per caso Susy Bladi (277) tredicesima, e per Luciana Letizietto, l’antidiva sessuomane e aggressiva di Quelli che il calcio 2001, approdata con 226 preferenze a un’onorevole sedicesima poltrona.

Collegamenti
In evidenza