Tre episodi per raccontare le disavventure, i disagi, i contrasti spesso comicissimi di tre coppie diverse, con l’ineguagliabile umorismo e gli straordinari dialoghi di Neil Simon, sicuramente il più prolifico e geniale autore del teatro comico della seconda metà del novecento.
“California suite” è uno spettacolo sicuramente divertente e ricco di colpi di scena, ma è anche una occasione per riflettere sulle nevrosi, le fragilità, le debolezze e gli isterismi dell’animo umano e in particolare di quella “middle class” americana su cui tante volte Simon ha puntato le armi della sua irraggiungibile ironia.
Tre commedie in una, caratterizzate dall’unità di luogo, la camera d’albergo, elemento che evidentemente affascina molto l’autore visto che ritorna in un’altra piece, “Appartamento al Plaza” (negli anni ’70 fu girato un film, che ebbe molto successo). Evidentemente per Simon questo luogo neutro ed estraneo, la suite di un grande albergo americano, è il luogo ideale per lo scatenamento delle dinamiche di coppia, lontano dalle abitudini e sicurezze della propria casa.
Interpreti ideali per questa deliziosa commedia, Lunetta Savino e Neri Marcorè.
Lunetta Savino attrice di provata esperienza teatrale, apprezzata nel cinema per le sue divertentissime interpretazioni nei film di successo diretti da Chiara Comencini “Matrimoni” e “Liberate i pesci” per i quali è stata candidata al Nastro d’argento e al David di Donatello.
Per la televisione si è distinta nella serie RAI di enorme successo ”Un medico in famiglia” (Cettina,) “Inviati speciali” a fianco di Barbara De Rossi e “Il bello delle donne” con Stefania Sandrelli e Virna Lisi.
In uscita il film “Amore con la S maiuscola” prodotto da Marco Risi.
Neri Marcorè debutta per la prima volta in televisione nel 1990 nella fortunata trasmissione “Stasera mi butto” condotta da Gigi Sabani, subito seguita da “Ricomincio da due” condotto da Raffaella Carrà. La sua esperienza televisiva continua a pieno ritmo in “TGX” al fianco di Mirabella, seguito da “Ciao week end” condotto da Magalli e “Pippo chennedy show” a fianco di Serena Dandini e Corrado e Sabrina Guzzanti.
Lo vediamo anche ne ”L’ottavo nano”.
Ricca anche la sua carriera teatrale “La finta malata di musica” con la regia di Riccardo Cavallo; poi lo vediamo in “Casablanca” , “Roma città prigioniera” con la regia di Emanuela Giordano, “Una volta nella vita” e “Madri e figli” sempre della Giordano.
Inoltre ha prestato la sua voce per numerosi programmi radiofonici, tra cui ricordiamo la commedia “Pop corn” di Tiziano Scarpa, vincitrice del premio Italia 1997.