E'attesa per martedì 15 gennaio al Tenax di Firenze una delle novità musicali più apprezzate del momento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2002 19:30
E'attesa per martedì 15 gennaio al Tenax di Firenze una delle novità musicali più apprezzate del momento

Si tratta di THE GOTAN PROJECT, singolare esperienza tra palpitante elettronica contemporanea e tradizione del tango argentino. THE GOTAN PROJECT deve la sua popolarità alla passione di dj quali Gilles Peterson, Stephane Pompugnac, Dj Ravin, che ne hanno incluso brani nelle loro celebri raccolte, GP Worldwide, Costes e Buddha Bar, ancora prima che il cd d'esordio di THE GOTAN PROJECT fosse pubblicato. Alla diffusa aspettativa THE GOTAN PROJECT ha risposto con una prova memorabile, il cd LA REVANCHA DEL TANGO, che illustra un approccio personale con l'universo del tango dei produttori e dj Philippe Cohen Solal e Christoph H.

Muller insieme al chitarrista Eduardo Makaroff. Per la sua combinazione di sonorità Elettroniche e solisti che suonano strumenti tradizionali, pianoforte, violino, voci e l'immancabile bandoneon THE GOTAN PROJECT è approdato naturalmente alla dimensione live, sorprendendo per la carica e la passione con cui attualizza classici di Astor Piazzolla e della tradizione argentina. La serata al Tenax di Firenze – in collaborazione con Musicus Concentus - proseguirà con il dj set di una leggenda quale GILLES PETERSON, fondatore dell'etichetta Talkin'Loud e punto di riferimento, da anni, per nuovi ritmi e danze intelligenti.

GOTAN PROJECT
La dance music è uno strano ibrido, un genere musicale che si nutre di altri generi musicali : salsa, house, campionamenti brazilian...

come ben sanno i nottambuli di tutto il globo. Abbiamo ascoltato e ballato la dance di marca indipendente, la disco dub, l’afrobeat... Adesso si cambia di nuovo : siete pronti per la atmosfere del tango ? I francesi Gotan Project pensano di si. Con una serie di Ep prodotti nella romantica Parigi, i Gotan Project hanno conquistato i Dj di tutto il mondo. E non solo. Artisti e formazioni come Gilles Peterson, Thievery Corporation, Peter Kruder, UFO, Jazzanova, Rainer Truby, Herbert and Mr Scruff hanno utilizzato il loro personale cross-over di tango, dub, beat...

Sin dal singolo d’esordio 'El Capitalismo Foraneo' del gennaio 2000. Cosa significa per voi “tango” ? In Argentina, dove è nato, tango è la musica della rivoluzione, un ritmo che intreccia politica e sensualità. Tango racchiude la tradizione popolare, il jazz e il folk. E’ la musica che dai quartieri popolari delle metropoli argentine, nei primi anni del ‘900, raggiunse l’alta società europea. Una vera e propria invasione, replicata sul finire degli anni ’70, quando la giunta militare di destra che guidava l’Argentina costrinse molti artisti di idee progressiste a trovare rifugio all’estero : a Parigi, ad esempio.

“C’è sempre stata una folta scena tango, a Parigi” - spiega il fondatore dei Gotan, Phillippe Cohen Solal. La stessa parola “Gotan” è “tango” detto in Verlon, un gergo parigino paragonabile al backslang londinese. “In Verlon si usa spesso la parola Gotan al posto di Tango - spiega Phillippe - negli anni ’60, a Parigi, c’era anche un locale chiamato Gotan”. Phillippe ama coinvolgere i migliori musicisti di tango in Europa, li lascia improvvisare su un tema per poi tornare in studio e rieditare le jam in un seducente tango dub.

“Trattiamo musiche e musicisti senza preconcetti – dicono i Gotan Project – usiamo l’elettronica per rendere il tango più accessibile, ecco perchè funziona. Non vogliamo fare troppa deep house... L’improvvisazione deve tornare alla vera melodia, e portare le melodie dentro la dance music”. Il primo risultato, come detto, è stato il singolo 'El Capitalismo Foraneo' - pubblicato nel gennaio 2000 per la loro etichietta Ya Basta! - seguito poco dopo da altri due singoli, 'Triptico' e 'Santa Maria'.

“Amiamo il dub e le colonne sonore – esclamano i Gotan – ma volevamo anche scoprire nuovi orizzonti, qualcosa che il pubblico non si aspettava. Con le cover del tema di Ultimo Tango a Parigi e di Chunga Revenge di Frank Zappa ci siamo riusciti, dando vita ad un sound senza confini... Negli ultimi dieci anni Phillipe ha collaborato con registi come Lars Von Trier, Jean-Baptiste Mondino e Nikita Yolande Zauberman... per non parlare delle esperienze musicali al fianco di Christoph Mueller e di Eduardo Makaroff, figura mitica tra emigrati argentini : esperto chitarrista, Eduardo Makaroff ha all’attivo 12 album – soprattutto colonne sonore – e diverse esperienze televisive nella nativa Buenos Aires.

A Parigi, Makaroff è approdato nel 1990, come leader della formazione Tango Mano e direttore dell’orchestra di scena al Dancing de la Coupole. “Decidemmo che avremmo lavorato insieme a lungo – spiega adesso Philippe – e poi Eduardo mi ha fatto conoscere le vere percussioni, il verso groove della musica argentina. Volevamo davvero suonare una musica che avremmo amato, senza compromessi, o esigenze commerciali”. Una scelta, quest’ultima, che nonostante gli intenti, ha dato ben altri risultati : in pochi mesi i Gotan Project hanno conquistato una grande fetta di pubblico.

Continua DOPPIOPALCO, l’iniziativa promossa da Teatro della Pergola e Tenax per l’acquisto in abbinamento di biglietti teatrali e musica dal vivo.

Come dire: due eventi, un solo ticket. Dopo i gettonatissimi appuntamenti dello scorso mese, la formula DOPPIOPALCO torna proponendo l'ENRICO IV - nella vigorosa interpretazione di Sebastiano Lo Monaco, per la regia di Roberto Guicciardini, dal 15 al 20 gennaio al Teatro della Pergola – e GOTAN PROJECT, affascinante progetto di rilettura del tango argentino, martedì 15 gennaio sul palco del Tenax. Felice combinazione: le musiche di scena della pièce teatrale sono di Astor Piazzolla. In altre parole con Doppiopalco è possibile assistere il 15 al concerto del Tenax e, dal 16 al 20, allo spettacolo della Pergola, al prezzo complessivo e superconveniente di 35 euro.

Posto unico per il Tenax, posto platea per la Pergola. I biglietti DOPPIOPALCO sono disponibili presso i punti vendita del circuito Box Office.

Collegamenti
In evidenza