FIRENZE- La nuova legge per il diritto al lavoro dei disabili trova piena attuazione grazie alla firma, ieri, di un protocollo di intesa tra Regione Toscana e Inps (rappresentato dal direttore generale regionale Giampiero Bianchi). La firma dà il via libera alla distribuzione dei finanziamenti ai datori di lavoro che hanno diritto alla fiscalizzazione degli oneri contributivi previsti dalla legge 68/99, “Diritto al lavoro dei disabili”. Il protocollo consentirà, a partire dal febbraio 2002, ai datori di lavoro autorizzati dalle amministrazioni provinciali, di ottenere il rimborso degli sgravi contributivi per le convenzioni sottoscritte negli anni 2000/2001.
Il rimborso sarà possibile compilando un apposito modulo (D.M.10/2) nel quale si dovranno indicare le informazioni relative alla denominazione dell’azienda autorizzata, al nominativo del lavoratore disabile assunto, con l’indicazione della durata della convenzione e della percentuale di fiscalizzazione spettante.
Questo atto consente di rendere operante le convenzioni sottoscritte e dare piena attuazione alla nuova legge per il diritto al lavoro dei disabili.
“Con la firma di questo protocollo, che segue quello firmato ieri con l’INAIL - spiega l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi – possiamo ritenere concluse le procedure di competenza regionale per l’attuazione della nuova legge per il diritto al lavoro dei disabili.
Si tratta dunque di un passaggio significativo, sia nei rapporti con l’INPS, sia perché consente di dare significative risposte alle aspettative dei disabili in materia di occupazione”.(bc)