“Le Fondazioni Bancarie diventino un supporto importante per l’attività sportiva”. L’appello è dell’assessore allo sport Eugenio Giani a seguito dell’approvazione della Legge Finanziaria che prevede la modifica dell’articolo 11 del decreto legislativo 153 in materia di Fondazioni. In particolare alla voce “settori ammessi” accanto a una serie di soggetti viene inserita anche l’attività sportiva. “Finora – spiega l’assessore Giani – i contributi per l’attività sportiva erano vincolati prevalentemente ad iniziative sociali e per portatori di handicap.
Quindi una parte molto marginale. Adesso invece questa norma che inserisce a pieno titolo l’attività sportiva fra i settori ammessi, consentirà di poter accedere a quei contributi indispensabili per la crescita e la valorizzazione di tutto il movimento sportivo”. In tempi brevi l’assessore Giani incontrerà i vertici delle Fondazioni Bancarie per poter stabilire quali siano le procedure per accedere ai contributi. “Chiederemo – ha detto ancora l’assessore Giani – di convogliare queste risorse verso quelle attività di prevalente settore giovanile e non professionistico.
Come Amministrazione Comunale avvieremo un confronto con le Fondazioni bancarie e sono certo che anche l’attività sportiva troverà la giusta considerazione e il supporto adeguato”.(fd)