"Non è ancora ufficiale -annunciava stamani La Repubblica- solo nelle prime settimane del nuovo anno l'ufficio casa di Palazzo Vecchio pubblicherà la nuova «classifica» dell'Erp, cioè dell'edilizia residenziale pubblica. Ma le indiscrezioni parlano già di grandi numeri: 125 famiglie Rom, oggi ospitate nei campi fiorentini, sarebbero nelle prime 125 posizioni. Dopo anni di scontri e discussioni, il 2002 sarà dunque l'anno della svolta: la linea dell'integrazione e dello smantellamento dei campi, teorizzata fin dal 1995 dalla giunta Primicerio e rilanciata mesi fa dalla giunta Domenici, trova la sua logica conclusione.
Se si escludono le cinque famiglie ospitate nel villaggio di via Guarlone, che tanta polemica suscitarono al momento dell'annuncio, tra il 1997 e il 1999 soltanto due nuclei familiari Rom si sono visti assegnare un alloggio popolare da parte del Comune.
Nei due anni successivi gli inserimenti sono cresciuti più velocemente: oggi sono 33 le famiglie ospitate nelle case popolari, mentre 2 hanno usufruito del contratto di locazione con la garanzia del Comune. Adesso però, con la graduatoria che l'assessora alla casa Tea Albini si appresta a pubblicare, la crescita è diventata boom".
“Non esiste alcuna graduatoria relativa agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”. Lo afferma l’assessore alle politiche per la casa Tea Albini in merito a un articolo apparso stamani su un quotidiano cittadino.
“Sarà cura di questo assessorato – sottolinea l’assessore Albini – diffondere questa graduatoria non appena sarà predisposta dei nostri uffici”.(fd)