L'entrata in circolazione dell'Euro è vicina e la Provincia ha messo in rete una "Guida all' €uro" contenente informazioni utili per districarsi nell'uso della nuova moneta europea e un convertitore che effettua automaticamente la conversione da euro a lire e viceversa.
La guida, è nata dalla collaborazione tra l'ufficio Attività editoriali, e l'ufficio amministrativo della Polizia Provinciale. Silvia Motroni ne ha curato l'allestimento per il web, Franco Fazzi la stesura del testo.
La guida è suddivisa in due parti.
Una parte transitoria, che va fino al 31 dicembre 2001, contiene notizie di carattere generale sui paesi europei coinvolti, informazioni utili sul tasso di conversione (che è pari a L. 1936,27 per 1 euro) e le modalità di calcolo delle cifre corrispondenti, nonchè sugli arrotondamenti centesimali. Questo aspetto non è secondario per noi italiani, abituati a considerare di scarso valore gli "spiccioli", che con l'Euro assumono, invece, una notevole importanza : basta pensare che 50 centesimi valgono poco meno delle 1000 lire attuali.
Conoscere il funzionamento corretto degli arrotondamenti è utile anche per comprendere l'effettivo valore di conversione dei prezzi al consumo, che può variare molto in caso di arrotondamenti troppo…furbeschi!
La seconda parte della guida riguarda la data dell'effettiva entrata in vigore della nuova moneta che è il 1° gennaio 2002. Da tale data l'Euro sarà la moneta ufficiale dei paesi aderenti all' UME (Unione Monetaria Europea) e sostituirà, progressivamente fino al 28 febbraio 2002, tutte le valute ufficiali.
In questa parte della guida si trova, infine, una serie di informazioni pratiche riguardanti la stesura degli assegni bancari, i luoghi dove è possibile cambiare le lire dopo il 28 febbraio, cosa succede nel periodo di "doppia circolazione", etc.