E’ andato al negozio ‘La Menagere’ il primo premio della terza edizione del Concorso per il migliore addobbo natalizio delle vetrine dei negozi storici fiorentini. Ieri sera, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna, l’assessore al turismo Stefano Bruzzesi, ha consegnato i premi assegnati dalla commissione giudicatrice. ‘’Il Natale a Firenze quest’anno è veramente decollato – ha detto l’assessore Bruzzesi – e la nostra città è ora a pieno titolo tra le grandi ‘capitali’ dello shopping natalizio.
Anche questo concorso aveva lo scopo di valorizzare la tradizione fiorentina con un occhio di riguardo al turismo e, in particolare, a quello di qualità. Moltissimi turisti, e anche tanti fiorentini, ci hanno telefonato per ringraziare l’Amministrazione dell’impegno profuso in questo periodo di festa’’. Il premio era un ‘ceppo’ in argento realizzato dall’argenteria Franco Lapini. ‘’Il ceppo era una piramide realizzata a piani, antenata dell’albero di Natale, dove le famiglie fiorentine sistemavano le sorprese per i bambini’’.
Per ‘La Menagere’, come ha spiegato la proprietaria Maddalena Bianchini, questo premio ha anche un significato particolare: ‘’Nel 1922 la nostra vetrina venne premiata alla festa popolare del rione di San Lorenzo’’. Di questa premiazione esiste anche una cartolina che fu stampata all’epoca per celebrare il vincitore di quel concorso’’. Il secondo premio è invece stato assegnato a ‘Marchiani Cornici’ e il terzo all’’Antica Occhialeria’. Un piccolo ceppo è poi stato consegnato a coloro che si sono classificati dal quarto al decimo posto, ma per tutti i partecipanti c’è stato un riconoscimento.
La Commissione che ha valutato le vetrine era composta da un vetrinista, due rappresentanti delle associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti) e due rappresentanti dell’Ufficio Turismo. L’assessore Bruzzesi ha poi assegnato quattro premi speciali ad altrettante vetrine. In particolare è stata premiata la ‘Latteria Caffellatte’ per ‘’l’originale rivisitazione del tema e per l’alto impatto emotivo del messaggio che ne scaturisce’’, i bar ‘Rivoire’ e ‘Gilli’ e la ‘Casa dei Tessuti’.
Nella Rete Civica del Comune è già stato inserito l’elenco dei Partecipanti e nella prossima settimana saranno pubblicati i nomi dei vincitori con le motivazioni e le foto delle vetrine vincitrici. ‘’Prosegue infine il progetto per realizzazione del sito sui Negozi Storici e tradizionali, e proprio nel segno di un impegno sempre più concreto dell’assessorato al turismo – ha concluso Bruzzesi – tra maggio e giugno metteremo a disposizione di questi negozi un maestro vetrinista e i suoi allievi per preparare le loro vetrine in modo particolare anche nell’alta stagione turistica di Firenze’’.(dm)