E' stato inaugurato stamani dal Vicesindaco del Comune di Firenze, Graziano Cioni, e dal Presidente di ATAF spa, Aldo Frangioni, il nuovo deposito per la flotta di 64 autobus a gas naturale in Viale XI Agosto. Si tratta di un'area di 16.000 mq attrezzata per la completa gestione di questi mezzi, infatti comprende:
- un Officina (500 mq) per la manutenzione;
- il deposito;
- l'impianto di rifornimento;
- l'impianto di aspirazione per la pulizia interna;
- l'impianto di lavaggio per la pulizia esterna;
- il sistema di prova dei freni.
La realizzazione dell'intera struttura è costata circa EUR 3.600.000, permettendo, fra l'altro, la riqualificazione di un'area che si trova fra la massicciata della linea ferroviaria ed appunto il Viale XI Agosto.
La gestione del Deposito è stata affidata in full-service alla Società Thecla srl, di cui ATAF detiene circa il 23% delle quote, gli altri sono l'ATM di Torino, la Fornovogas e la Beyfin.
Si tratta di un'Azienda specializzata nella progettazione e gestione degli impianti di rifornimento, con particolare riferimento ai sistemi alternativi di trazione (gas naturale, idrogeno, ecc.), che opera a livello nazionale.
Thecla, per la manutenzione dei veicoli si avvale di Opi-Tec spa, una società specializzata in tale attività, anch'essa partecipata da ATAF (35%), mentre gli soci sono privati: Centrobus, Lazzi, Gammabus e Ferrero.