Firenze, 20 dicembre 2001 - Tra i compiti informativi e di regolazione di mercato affidati alle Camere di Commercio rientra l'accertamento e la pubblicazione dei prezzi praticati sul mercato locale. Recependo un'esigenza fortemente sentita dalle Associazioni di categoria nonché da parte degli utilizzatori/committenti, la Camera di Commercio di Firenze ha realizzato un primo modulo del prezzario delle opere edili, dedicato al settore dell' impiantistica elettrica.
"E' intenzione della Camera - ha detto il presidente Luca Mantellassi- estendere al più presto il progetto, inserendo l'intera gamma delle opere edili (termoidraulica, falegnameria, ecc.) in modo da rendere conoscibili, verificabili e confrontabili le quotazioni delle varie tipologie di forniture e di prestazioni del settore".
Con la pubblicazione del prezzario si intendono fornire tariffe oggettive e chiari riferimenti sulle forniture e prestazioni rese, in condizioni di normalità per operatori ed utilizzatori, rilevati sul mercato effettivo ed "onesto" cioè praticate da imprese che adottano un comportamento corretto sia verso l'interno (per quanto riguarda per esempio l'osservanza sulle norme sull'occupazione e sulla sicurezza nei cantieri di lavoro) che verso l'esterno (come la non attuazione di azioni di concorrenza sleale).
Il primo numero della pubblicazione è stato realizzato a scopo dimostrativo e non ha quindi valore ufficiale, ma soltanto indicativo. Le operazioni di rilevazione, tuttavia, sono state svolte secondo i normali criteri e le metodologie previsti nel progetto. I dati sono stati infatti raccolti tramite un apposito collegamento protetto in Internet, a cui gli operatori del settore (Associazioni di categoria, grossisti e impiantisti) accedono esclusivamente mediante l'utilizzo di una password personale.
I prezzi sono stati poi confrontati con quelli tecnico-teorici elaborati attraverso un'appropriata analisi standardizzata e validati da una Commissione tecnica paritetica. La pubblicazione entrerà a pieno regime a partire da giugno 2002, attraverso due edizioni annuali aventi con cadenza semestrale, nei mesi di giugno e dicembre.