Una pioggia luminosa risplende in queste feste natalizie nella zona centrale di via indipendenza, mentre l'intera via è completata con festoni di luci bianche e rosse. La luminaria è puntualmente tornata, per iniziativa degli operatori commerciali e delle loro organizzazioni a Venturina e a cura dell'Ente Valorizzazione a Campiglia. Il programma di iniziative delle festività natalizie è coordinato dall'assessorato agli affari generali del Comune di Campiglia e va sotto il titolo di "Natale 2001 in Festa".
Le varie manifestazioni sono state organizzate da tutte le associazioni locali e vi partecipano in varie occasioni i bambini delle scuole. Ecco il programma a partire da questo fine settimana.
Fino a domenica 16 si svolge a Venturina nell'Area Fieristica, Arte Oggi 2001, una mostra mercato di arte contemporanea organizzata dalla Ce.Val.Co. con il sostegno di Omniartis, associazione di artisti.
Nell'ambito di Arte oggi è inserita anche l'adozione delle bambole di pezza, col patrocinio del Comune di Campiglia M.ma, organizzata dalle Ludoteche comunali e dalla Cooperativa Di Vittorio, “Per Natale adotta una Pigotta”, con la bambola dell’Unicef salvi un bambino.
Sabato 15 nella zona centrale di Venturina sarà addobbato l'Albero di Natale e allestito il Presepe con l'organizzazione del Comitato Cittadino Venturina.
Alle 21.00 al Centro Agape si replicherà il musical, messo in scena lo scorso autunno, “Aggiungi un posto a tavola”, con il gruppo teatrale della Parrocchia della Sacra Famiglia.
Domenica 16, alle ore 16.00 a Venturina, nella zona centrale l'Avis organizza la “Festa dei bambini” e dalle ore 10.00 alle 12.30 al Parco di San Silvestro a Campiglia M.ma, “Scopri in treno la magia del Parco con Babbo Natale”, organizzato dalla Parchi Val di Cornia.
Lunedì 17 presso la M.ma Residenza Protetta e il Centro Riabilitazione di Campiglia, alle 8.30, i bambini della Scuola Elementare Amici aderiscono al progetto “Adotta un nonno”: l'iniziativa è organizzata dalla Scuola Elementare Amici.
Martedì 18 a Venturina, nella Sala convegni della Ce.Val.Co, alle 9.00, si terrà il Consiglio comunale aperto all’infanzia sul tema “Dalla libertà individuale alla libertà globale: costruire un mondo di pace”, organizzato dal Comune di Campiglia M.ma, Unicef, Coop Toscana Lazio sezione soci Venturina- San Vincenzo, Auser Campiglia M.ma- Venturina, Istituto Comprensivo G.
Marconi.
Mercoledì 19 nel centro di Venturina, alle 9.30, Consegna di doni ai bambini della Scuola Materna Arcobaleno, con il caratteristico trenino, l'organizzazione è del Club Ferrari e dell'Auser.
Alle 16.30: il Trenino in giro per le vie di Venturina con Capolinea nella Zona centrale, organizzato dall'Associazione Un Bambino un Mondo e dall'Auser.
Da giovedì 20 a mercoledì 26, nella Zona centrale di Venturina sarà allestita una Mostra fotografica cinofila a cura del Gruppo cinofilo Venturina.
Da giovedì 20 a martedì 1 gennaio 2002, si svolgerà a Venturina, presso il Tennis Club Match Ball, il Torneo di Tennis Under 16 organizzato dal Circolo Tennis Venturina.
Giovedì 20, al Teatro dei Concordi di Campiglia M.ma, alle ore 21.00 la Compagnia Angeli del Non Dove presenta “Le stanze del cuore” musica e teatro, organizzato dal Teatro dell’Aglio, Comune di Campiglia M.ma.
Venerdì 21, sempre al Teatro dei Concordi, alle ore 21.00, Concerto della banda cittadina “G.
Rossini” con la partecipazione delle scuole di Campiglia M.ma, organizzato dal Corpo Filarmonico Rossini.
Sabato 22 a Campiglia, alle ore 10.00 in Piazza della Repubblica i bambini delle scuole di Campiglia M.ma addobbano l’albero e incontrano Babbo Natale e alle ore 11.00 nella stessa piazza, Vendita dei lavori svolti dai bambini delle scuole di Campiglia M.ma a favore dell'Unicef, per il progetto “una tenda per Kabul”, organizzato dalla Ludoteca Oca Pazza e la Scuola Elementare Amici.
Alle ore 16.00 alla Residenza Protetta e Centro di Riabilitazione, Intrattenimento musicale con il Corpo Filarmonico Rossini, organizzato dal Corpo Filarmonico Rossini.
Alle ore 21.00 al Teatro dei Concordi La Compagnia "Teatribu" presenta “Chi va a Roma perde il posto e la poltrona”, organizzato dal Centro Studi Musicali di Venturina.
Alle ore 17.00 nella Zona centrale Esibizione bandistica con il Corpo Filarmonico Mascagni
Sabato 22 e Domenica 23 a Venturina, allo Stadio Santa Lucia dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà il “Torneo interregionale di calcio giovanissimi con Toscana Umbria Marche Emilia Romagna, organizzato dall' A.S.
Venturina sett. Giovanile.
Da sabato 22 a domenica 6 gennaio 2002 a Venturina, presso l'Albergo Rossi, Mostra di personaggi venturinesi, organizzato dal Comitato cittadino Venturina.
Domenica 23 nella zona centrale di Venturina alle ore 16.00, canti natalizi con il coro del Centro Studi Musicali, Trenino in giro per le vie di Venturina con Capolinea nella Zona centrale (org. Ass. Un Bambino un mondo, Auser)
Lunedì 24 a Campiglia M.ma in Piazza della Repubblica, alle ore 16.00, Polentata in piazza con Babbo Natale organizzata dall'Ente Valorizzazione Campiglia.
Trenino in giro per le vie del Centro Storico con Capolinea in Piazza della Repubblica (org. Ass. Un Bambino un mondo, Auser).
Da giovedì 27 a mercoledì 2 gennaio 2002 a Venturina, nella Zona Centrale, Mostra di pittura e disegni delle scuole elementari di Venturina (org. Omiartis, Ce.Val.Co.)
Sabato 29 a Venturina, Zona Centrale, Ore 16.00: concerto dei ragazzi della Scuola Musicale Edy Bodecchi (Centro Studi Musicali)
Domenica 30 a Venturina presso l'Albergo Rossi, “La giornata del Venturinese”, organizzata dal Comitato Cittadino Venturina.
Lunedì 31: Campiglia M.ma al Palazzetto La Pieve, alle Ore 21.00: Festa da ballo di fine anno
organizzata dall'Ente Valorizzazione Campiglia, A.S.
Campiglia, Corpo Filarmonico Rossini.
Sabato 5 alle Ore 15.00 alla Palestra Altobelli di Venturina si terrà il Torneo di Pallavolo “Gambassini Laura” (org. Pallavolo Libertas Venturina).
Dalle ore 16.00: “In giro per i paesi a cantare la tradizionale Befana”, organizzazione dell'A.S. Venturina Settore Giovanile, e alle Ore 21.00 a Campiglia M.ma, al Teatro dei Concordi, Il Gruppo Teatrale Maremma presenta “Lo sformato di verdura” (org. Gruppo Teatrale Maremma)
Domenica 6 a Campiglia M.ma dalle Ore 10.00 alle 12.30 al Parco di San Silvestro: Scopri in treno la magia del Parco con la Befana (org.
Parchi Val di Cornia), mentre alle 9.00 allo Stadio Santa Lucia di Venturina Torneo di Calcio della Befana (org. A.S. Venturina settore giovanile) e alle Ore 16.00: alla Sala della musica Venturina Festa della Befana con consegna di doni (org. Avis giovani)
Venerdì 11, di nuovo alla Sala della Musica a Venturina “Saluto al nuovo anno” concerto di inizio anno, saluto augurale del Sindaco, premiazione di associazioni e personalità (org. Comune di Campiglia M.ma, Corpo Filarmonico Mascagni).
Enoteca di Palazzo Pretorio (tel.
0565 837201) è aperta nei giorni di venerdì, sabato e festivi: ore 10.30-12.00 16.30-18.300
Ufficio Turistico (tel. 0565 837193)lunedì e mercoledì ore 15.00-18.30 giovedì e sabato ore 10.00-12.30 sabato 24 chiuso