Mattinata difficile per la viabilità cittadina, in particolare nella zona di Porta al Prato, ponte alla Vittoria e piazza Gaddi-via del Bronzino. Al solito traffico sostenuto del venerdì (probabilmente incrementato in vista dei due giorni di festa di domani e dopodomani) si sono aggiunti i problemi dovuti alla chiusura di un tratto di via Ponte alla Mosse per una fuga di gas, un incidente nella zona di piazza Gaddi e la presenza di due betoniere in via dei Vanni, dove si sta ricostruendo un edificio.
Tutto questo dalle 9.30 alle 12 ha creato rallentamenti e code. “Quel che è accaduto stamani dimostra ancora una volta quanto sia precario l’equilibrio della viabilità fiorentina – dice il vicesindaco Graziano Cioni – e conferma ciò che sta alla base delle nostre scelte: la necessità di provvedimenti non solo strutturali, ma anche più immediati. Come quello delle targhe alterne, che come tutti hanno potuto vedere nei giorni scorsi, ha permesso una circolazione più fluida in tutta la città.
L’esperimento delle targhe alterne dimostra anche che basta una diminuzione del 10-15 per cento del volume di traffico per cambiare il volto della viabilità e uscire dal caos quotidiano. Continueremo a lavorare per questo risultato”. Tornando a stamani, la situazione è migliorata quando è stato cambiato il percorso dei bus, che per la chiusura della corsia preferenziale in via Ponte alla Mosse (da via Paisiello a via Doni) erano stati fatti deviare in via delle Porte Nuove. E’ stato deciso di farli entrare comunque in via Ponte alle Mosse, per poi “bypassare” la zona chiusa per la fuga di gas seguendo via Paisiello, via Mercandante, via Ponchielli e rientro in Ponte alle Mosse.
Un itinerario che resterà in vigore anche nei prossimi giorni, finchè non sarà terminato l’intervento per la fuga di gas.